Incontro Guercino. Il mestiere del pittore

Descrizione breve

Pinerolo (TO), Chiesa di San Giuseppe (sala I.Tajo) – Sabato 15 giugno ore 11.00
15 Giugno 2024
Tipo di evento
Convegno
Tempo di lettura

2 minuti

Incontro in occasione della mostra “Guercino"

Testo

In occasione della mostra “Guercino. Il mestiere del pittore" allestita a Torino ai Musei Reali-Sale Chiablese, sabato 15 giugno alle ore 11.00 presso la Chiesa dei Gesuiti in via San Giuseppe (sala Italo Tajo), è previsto un incontro dedicato al pittore Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino.

I Musei Reali di Torino con il Comune e la Diocesi di Pinerolo organizzano un incontro per illustrare la rete di relazioni culturali e le committenze che hanno condotto in Piemonte le opere del maestro di Cento.
In particolare, la Madonna della Benedizione esposta in mostra, fu commissionata dal conte pinerolese Gian Domenico Falcombello per la chiesa gesuita intitolata a san Giuseppe, fu pagata al Guercino nel 1651 ed entrò nelle collezioni della Pinacoteca sabauda nel XIX secolo. All'interno della chiesa di San Giuseppe di Pinerolo, inoltre, per la stessa committenza, si conserva la pala d'altare con La Trinità terrestre, saldata al maestro nel 1666.

Intervengono alla presentazione

• Mario Turetta, Segretario generale Mic e Direttore avocante Musei Reali di Torino,
  • Franco Milanesi, Assessore all'Istruzione e Cultura del Comune di Pinerolo,
  • Mariella Fenoglio Direttrice del Museo Diocesano di Pinerolo,
  • Monsignor Derio Olivero, Vescovo di Pinerolo,
  • Alberto Marchesin, storico dell'arte,
  • Annamaria Bava e Gelsomina Spione, curatrici della mostra.

A tutti

Sala concerti "Italo Tajo"

Via San Giuseppe
10064PineroloTO

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Invito Mostra Guercino.pdf
File PDF - 185.18 KB