Facciamo un patto: presentazione del progetto per costruire Patti Digitali di Comunità del pinerolese.

Descrizione breve

Si parlerà degli effetti che ha su bambini e adolescenti l’utilizzo intensivo di smartphone, tablet, videogiochi e app; dei rischi che corrono i minori.
Quando
24 Maggio 2024 dalle 17:30 alle 20:00
Tipo di evento
Dibattito/dialogo pubblico
Tempo di lettura

2 minuti

Immagine

Immagine

Mno di bambno con smartphone

Descrizione

Testo

Dalle ore 17.30 alle 20.00 del 24 maggio 2024, l’Auditorium dell’Istituto A. Prever ospiterà esperti in pediatria, psicologia, pedagogia, che si confronteranno con il pubblico sul tema della salute e del benessere dei minori nell’attuale società iperdigitalizzata.
Si parlerà degli effetti che ha su bambini e adolescenti l’utilizzo intensivo di smartphone, tablet, videogiochi e app; dei rischi che corrono i minori navigando in rete e profilandosi sui social autonomamente.

Per tutelarli e proteggerli sono state già adottate in altri territori alcune buone prassi (Patti Digitali di Comunità), che verranno illustrate per avviare anche a Pinerolo un analogo percorso di co-costruzione di Patti Digitali con tutta la Comunità Educante locale.

L’educazione digitale è efficace se viene offerta in modo coordinato da parte di una comunità (genitori, scuole, pediatri, istituzioni, oratori, scout, società sportive, ecc.) in cui ci si supporta a vicenda” dal sito di Patti Digitali.
Tutta la cittadinanza è invitata all’evento del 24 maggio (ingresso gratuito con accoglienza e registrazione a partire dalle ore 17.30). L’iniziativa fa parte delle attività del progetto “In viaggio con Clara”, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, attuato da una rete di soggetti pubblici e privati (le cooperative sociali Mafalda, capofila, e Chronos, il C.I.S.S., il Comune di Pinerolo, gli istituti scolastici Pinerolo I e I. Porro, l’agenzia di F.P. C.F.I.Q., l’associazione Artena, l’associazione Oratorio di San Domenico, la Città Metropolitana di Torino).

A chi è rivolto

Tutta la cittadinanza è invitata

Dove

Auditorium dell’Istituto A. Prever
Via Carlo Merlo, 2
10064PineroloTO
Italia

Costo

Partecipazione libera

Allegati

Contatti

Tel

Elisabetta Sanna

347 917 9469

Email

Elisabetta Sanna

sanna@coopmafalda.it

Tel

Elisabetta Casali

331 987 3380

Email

Elisabetta Casali

eli.casali@gmail.com

Ultima modifica

24 Maggio 2024