Descrizione breve

Informazioni sul sistema di gestione dei rifiuti in città
Tempo di lettura

3 minuti

Descrizione

Testo

A Pinerolo il conferimento dei rifiuti prevede ecopunti stradali, con cassonetti in parte sempre accessibili (vetro, plastica e metalli, sfalci) e in parte apribili con tessera elettronica (organico, carta, residuo). Per ottenere ottimi risultati, occorre il coinvolgimento dei cittadini nell’effettuare una raccolta virtuosa e nel ridurre al minimo la parte non riciclabile.

Funzionamento

Presso ogni ecopunto, i cassonetti dell’organico (marrone), dell’indifferenziato (grigio) e della carta (blu) sono dotati di apertura dello sportello con tessera elettronica, una card simile al comune "bancomat" che consente di aprire facilmente il portello del cassonetto. Il cassonetto della plastica e metalli (giallo), il cassonetto del vetro (verde) ed i contenitori degli sfalci (presenti solo in alcuni ecopunti) sono invece ad apertura libera.
A ciascuna utenza, per una migliore organizzazione e suddivisione dei conferimenti, è stato attribuito (salvo casi particolari) un solo ecopunto specifico: pertanto la tessera apre solo i cassonetti dell’ecopunto a cui è associata.
Le bocche di conferimento hanno dimensioni ridotte per evitare l’introduzione di rifiuti non conformi, rendendo così la raccolta di qualità e non solo di quantità.

I rifiuti ingombranti e di qualsiasi altro genere devono obbligatoriamente essere conferiti presso l’ECOISOLA di Pinerolo, in Corso della Costituzione n. 15, aperta nei seguenti orari:

  • lunedi e mercoledi dalle 7.45 alle 15.45;
  • martedi, giovedì e venerdì dalle 7.45 alle 13.15;
  • sabato mattina dalle 8.15 alle 13.45, e pomeriggio dalle 14.15 alle 16.45.

Il sistema di monitoraggio con tessera elettronica permette la verifica dei conferimenti, misurando quanto conferito ma anche evidenziando l’assenza di conferimenti da parte dalla singola utenza, rendendo quindi facilmente tracciabili comportamenti scorretti; il tutto per favorire una sempre migliore e maggiore raccolta differenziata, con una più efficace possibilità di riciclare i materiali.

Il ritiro delle tessere elettroniche non consegnate e non ritirate, delle tessere per i nuovi utenti e dei duplicati delle tessere (costo € 10,00) può essere effettuato soltanto su appuntamento con l'ECOSPORTELLO presente al piano terra del Palazzo Comunale (sala d’attesa ufficio Anagrafe, sportello 12), nei seguenti orari:

  • Lunedì 10.00 – 13.00
  • Martedì 9.00 – 11.30
  • Mercoledì 9.00 - 11.30 e 14.30 – 17.30
  • Giovedì 9.00 – 11.30
  • Venerdì 9.00 – 11.30

Istruzioni duplicato tessera:

Se perdi la tua tessera o ne vuoi una copia, ti costerà € 10,00 e dovrai:

  1. Effettuare il pagamento mediante versamento a mezzo bonifico bancario intestato a “TESORERIA COMUNE DI PINEROLO” C/C 000000515964 ABI: 02008 CAB: 30755 CIN: G - Unicredit S.p.A. – Filiale Pinerolo Porporato – C.so Porporato, 2 - CODICE IBAN: IT 48 G 02008 30755 000000515964 (per bonifici effettuati dall'Estero CODICE BIC SWIFT: UNCRITM1DI4) OPPURE mediante Versamento Diretto in TESORERIA COMUNALE - UNICREDIT S.p.A. – Filiale Pinerolo Porporato – Corso Porporato 2. Causale pagamento: Tessera conferimento rifiuti – cognome, nome e indirizzo utenza
  2. Fissare appuntamento per il rilascio del duplicato all’ECOSPORTELLO (via email o telefonicamente);
  3. Recarsi in Comune all’ECOSPORTELLO, piano terra (sala d'attesa ufficio Anagrafe) sportello 12, per il ritiro della tessera alla data ed ora dell’appuntamento, consegnando la ricevuta del pagamento.

Il Consorzio Acea Pinerolese, in collaborazione con Acea Pinerolese Industriale Spa, ha adottato e messo a disposizione per tutto il territorio Pinerolese la app Junker, una applicazione per dispositivi mobile (per smartphone Android o Apple) che consente l’inoltro immediato di segnalazioni georeferenziate ed in grado di fornire informazioni dettagliate sulle modalità di gestione dei rifiuti, sia in termini di raccolta differenziata che di fruizione del servizio. L’applicazione è sviluppata in dieci lingue, e rappresenta pertanto un utile strumento informativo anche per i turisti o per i cittadini che non conoscono l’italiano; inoltre, è realizzata per essere compatibile con i servizi di accessibilità che aiutano gli utenti non vedenti e ipovedenti ad interagire con i propri dispositivi.

Per le utenze non domestiche è invece disponibile un servizio di raccolta gratuito con il sistema del porta a porta; nella sezione "Allegati" sono disponibili i modelli per richiedere l’attivazione, con le istruzioni di massima di ogni servizio.

Allegati

Modulo_adesione_carta
File PDF - 53.45 KB
Modulo_adesione_cartone
File PDF - 55.77 KB
Modulo_adesione_plastica
File PDF - 54.66 KB
Modulo_adesione_umido
File PDF - 65.29 KB
Modulo_adesione_vetro
File PDF - 54.66 KB

Contatti

Email

eco.sportello@comune.pinerolo.to.it

Tel

0121 361 377

Unità organizzativa responsabile

Ambiente e Protezione Civile

Sede principale

Piazza Vittorio Veneto n. 1
10064 - Pinerolo (TO)

Ultima modifica

28 Maggio 2024