Ambiente e Protezione Civile

Si occupa della gestione delle attività di protezione civile a livello comunale e di altre iniziative ambientali, inclusa la gestione dei rifiuti.
Tipo di organizzazione

ufficio

Tempo di lettura

5 minuti

Competenze

Al Servizio Ambiente e Protezione Civile sono affidate le seguenti attività:

  • Sicurezza Pubblica: gestione di tutte le attività di protezione civile di competenza comunale, inclusa la gestione del Centro Operativo Comunale (COC) e del Centro Operativo Misto (COM) che include 42 comuni. Affidamento periodico incarico esterno di Coordinatore della Protezione civile comunale. Rapporti con le associazioni di volontariato che collaborano con la Protezione Civile (Associazione Nazionale Alpini di Pinerolo, Antincendi Boschivi, con le quali sono attive convenzioni e ARI – Associazione Radioamatori Italiani di Pinerolo, che ha la propria sede presso la sala COM comunale). Gestione richieste danni di soggetti pubblici e privati, e gestione delle attività conseguenti la concessione di rimborsi-contributi contributi statali, regionali e provinciali concessi a seguito di calamità (alluvioni, nubifragi, ecc.) e relativi iter procedurali. Istanze di contributi regionali e della Città Metropolitana e relative procedure per acquisto mezzi e materiali per utilizzo in emergenza. Predisposizione, approvazione e aggiornamento del Piano di Protezione Civile Comunale e formazione del personale comunale coinvolto nelle attività del COC e del COM;
  • Sicurezza pubblica: collaudo periodico impianti di distribuzione dei carburanti con esame istanze, sopralluoghi congiunti con ASL, ARPA e Vigili del Fuoco e rilascio atto finale;
  • Gestione dei rifiuti: gestione dei rapporti con il Consorzio ACEA Pinerolese e l’ACEA Pinerolese Industriale per le attività di pulizia urbana, spostamento o nuova collocazione cassonetti, rimozione rifiuti abbandonati (su segnalazione GEV, Enalcaccia, cittadini, vigili, ecc.), attivazione e gestione del servizio di raccolta per ECOPUNTI, servizio di raccolta rifiuti con sistema del porta a porta per le utenze non domestiche. Impegni di spesa e trasferimenti fondi al Consorzio ACEA Pinerolese , organizzazione corsi di formazione per la pratica del compostaggio domestico, rilascio di attestati e patentini. Collaborazione costante con l’ufficio Tributi per la misurazione della distanza dai cassonetti alle abitazioni degli utenti che lo richiedono al fine di stabilire il diritto o meno alla riduzione della TARI (oltre i 1000 metri);
  • Gestione dei Rifiuti: servizio di smaltimento dei rifiuti sanitari pericolosi prodotti dal canile municipale e da eventuali esami autoptici eseguiti nei locali della camera mortuaria del cimitero, affidamento e gestione rapporti con la ditta che effettua il servizio e controllo sullo stesso, liquidazioni periodiche del servizio, registrazione attività di carico e scarico sul SISTRI e redazione annuale del MUD (modello unico dichiarazione dei rifiuti) da trasmettere alla CCIAA;
  • Salute: gestione dei procedimenti di bonifica dei siti inquinati (secondo ex D.M. 471-99 e D.Lgs. 152-2006 s.m.i.): convocazione, svolgimento e verbalizzazione conferenze dei servizi con gli enti preposti (Città metropolitana di Torino, ARPA, ASL), predisposizione delibere e approvazione piani presentati dai soggetti responsabili;
  • Salute: inquinamento Atmosferico, gestione esposti, monitoraggio sostanze inquinanti (PM10, ecc.) rilevati giornalmente dalla centralina di Pinerolo (Piazza Terzo Alpini) con elaborazione dei dati e restituzione report periodici semestrali riferiti ai parametri più significativi con confronti su base mensile ed annuale ai limiti stabiliti dalla legge. Partecipazione al tavolo tecnico provinciale sulla qualità dell’aria e predisposizione atti comunali per la messa in atto delle misure di limitazione permanenti e o occasionali del traffico urbano al fine di limitare i danni dell’inquinamento da polveri sottili e altri inquinanti in atmosfera.
  • Salute: inquinamento acustico, gestione esposti, richiesta rilievi fonometrici ad ARPA Piemonte, rapporti con gli esponenti , ordinanze, ecc., rilascio autorizzazioni in deroga per cantieri di lavoro, dehor e o manifestazioni temporanee come previsto dal regolamento acustico comunale;
  • Salute: inquinamento elettromagnetico, gestione esposti, attivazione rilievi da parte di ARPA Piemonte, sede di Ivrea (TO), rapporti con gli esponenti, ordinanze, ecc.;
  • Salute: servizio di derattizzazione e disinfestazione edifici ed aree comunali, gestione dei rapporti con la ditta che ha in appalto la gestione del servizio di derattizzazione, e disinfestazione insetti di edifici ed aree comunali. Predisposizione atti relativi all’affidamento appalto e liquidazioni periodiche del servizio;
  • Salute: lotta alla zanzara tigre, dal 2009 l’ufficio si occupa annualmente della lotta alla zanzara tigre attraverso la redazione di un progetto in collaborazione con l’IPLA per la partecipazione al bando regionale che cofinanzia il 50% della spesa, in particolare si raccolgono le segnalazioni delle scuole e dei cittadini e si provvede con l’aiuto del tecnico di campo dell’IPLA a valutare gli eventuali interventi necessari (informativi o di rimozione dei focolai oppure di interventi con prodotti adulticidi);
  • Energia: gestione degli impianti di proprietà comunale e di quelli ex proprietà ENEL Sole, con interventi di manutenzione ordinaria, straordinaria conservativa e non conservativa, attività riguardanti l'affidamento attraverso il sistema del “Project Financing” di iniziativa privata;
  • Energia: rete di distribuzione del Gas, gestione dei rapporti con il gestore della rete comunale di distribuzione del gas, svolgimento di tutte le attività in capo alla stazione appaltante nell’ATEM TO3 (Ambito Territoriale Minimo Torino 3) per conto dei 70 comuni dell’ambito nel rispetto delle norme vigenti nei rapporti con i 4 gestori d’ambito e l’ARERA; il bando di gara di affidamento al gestore unico per i 70 comuni dell'ATEM (pubblicato a dicembre 2015 e sospeso a maggio 2016 in attesa delle determinazioni dell'Autorità per il Gas, ora ARERA) prevede una base di gara di circa 380 milioni di euro, 190 milioni di euro di importo contrattuale e 15 milioni di euro annui di valore del servizio per 12 anni;
  • Urbanistica e edilizia: rilascio pareri di natura ambientale ad uffici interni ed enti esterni, tra cui Urbanistica, SUAP, Tributi, Città Metropolitana di Torino, Regione Piemonte, ASL TO3, ARPA Piemonte;
  • Urbanistica e edilizia: scarichi reflui che non recapitano in pubblica fognatura, istruttoria pratiche e rilascio autorizzazioni provvisorie e definitive, acquisizione pareri tecnici da parte del settore Urbanistica comunale, ARPA Piemonte, ASL, ACEA Pinerolese Industriale, AIPO, consorzi irrigui;
  • Urbanistica e edilizia: organo tecnico comunale e struttura fissa per le valutazioni di impatto ambientale (VIA) e le valutazione ambientale strategica (VAS) di competenza comunale, e per la verifica di assoggettamento alla VAS per i Piani di attuazione del PRGC (PP, PEC, PEP, PDR, PIP, PEC);
  • Acqua: installazione del punto acqua SMAT, nel 2011 è stato installato sul territorio il primo punto acqua SMAT in piazza Terzo Alpini, l’ufficio ha provveduto in collaborazione con il consorzio ACEA alla predisposizione di tutte le opere e gli allacciamenti necessari; l’ufficio ha inoltre provveduto a far installare un secondo punto acqua sul territorio comunale nella frazione Riva di Pinerolo, l’ufficio si limita a girare alla SMAT eventuali segnalazioni, essendo la gestione, manutenzione e conduzione completamente di SMAT;
  • Acqua: procedimenti di approvazione dei piani di prevenzione e gestione delle acque di prima pioggia e di lavaggio delle aree esterne, istruttorie pratiche di competenza comunale e predisposizione determinazioni dirigenziali di approvazione dei Piani presentati dai privati (distributori carburanti, centri commerciali, supermercati, ecc.).

Sede principale

Piazza Vittorio Veneto n. 1
10064 - Pinerolo (TO)

Mappa

Punti di contatto

Dipende da

Settore Lavori Pubblici

Sede principale

Piazza Vittorio Veneto n. 1
Pinerolo (TO)

Responsabile

Ing. Antonio Morrone

Incarico

Dirigente

Composizione

Ing. Sergio Speranza

Incarico

Funzionario

Assessore di riferimento

Foto della persona

Immagine

sindaco foto

Luca Salvai

Incarico

Sindaco

Deleghe

Bilancio, gestione del personale, Società partecipate, fundraising, sicurezza, politiche di area vasta.

Foto della persona

Immagine

Foto Giulia Proietti

Giulia Proietti

Incarico

Assessore

Deleghe

Mobilità sostenibile – viabilità, trasporti, verde pubblico, infrastrutture, manutenzione, riassetto idrogeologico del territorio, ambiente, rifiuti, rapporti e coordinamento associazioni ambientaliste.

Ulteriori informazioni

Servizi erogati

Ultima modifica

14 Maggio 2024