Accensione impianti di riscaldamento prima del 15 ottobre: chiarimenti per i cittadini e gli amministratori di condominio

Tipologia della notizia

Chiarimenti sulle normative vigenti
Data della notizia
Tempo di lettura

2 minuti

Mano su un termosifone. Accensione impianto di riscaldamento

Testo

A seguito delle numerose richieste da parte dei cittadini e degli amministratori di condominio in merito alla possibilità di accendere gli impianti di riscaldamento prima del 15 ottobre, il Comune di Pinerolo fornisce alcuni chiarimenti sulle normative vigenti. Secondo la legge, gli impianti di riscaldamento possono essere accesi in via ordinaria a partire dal 15 ottobre. Tuttavia, l'articolo 4, comma 3, del D.P.R. n. 74 del 2013 prevede la possibilità di derogare a questa norma, consentendo l'accensione anticipata per un massimo di 7 ore al giorno, comprese tra le 5.00 e le 23.00. Questa deroga è discrezionale e dipende dalle decisioni prese autonomamente dai condomini o dai titolari di impianti termici autonomi.

Inoltre il DPR 74/2013 stabilisce che:

• Edifici Privati: la temperatura interna non deve superare i 20 gradi, con una tolleranza di ±2 gradi.
  • Edifici Industriali e Assimilabili: la temperatura non deve superare i 18 gradi, con una tolleranza di ±2 gradi.

In sintesi nel Comune di Pinerolo, dal 15 ottobre, si possono tenere accesi i caloriferi per 14 ore, ma se fa freddo è possibile accenderli anche prima di questa data, ma per un massimo di 7 ore al giorno.

Deroghe Straordinarie
In situazioni di freddo eccezionale, l'amministrazione comunale può concedere deroghe aggiuntive tramite un’ordinanza del Sindaco. Queste deroghe possono prevedere:

• Estensione del Periodo di Accensione: anticipare la data di inizio o postecipare la data di fine del periodo di accensione del riscaldamento.
  • Aumento delle Ore Giornaliere di Accensione: superare il limite delle 7 ore giornaliere consentite prima del 15 ottobre o dopo il 15 aprile.

Alternative ai Termosifoni
Termosifoni a parte, la legge non vieta espressamente di ricorrere ad altri sistemi di riscaldamento come stufe elettriche e condizionatori, ma spesso, a meno che la temperatura non sia davvero rigida, è sufficiente indossare un maglione in più o isolare meglio le finestre e le porte per rendere l'abitazione più confortevole.

Ambiente e Protezione Civile

Sede principale