Investimento 3.2 “Sistemazione del canale irriguo di Abbadia Alpina"

Descrizione breve

M2 C1 I3.2 “Green Communities”. Sistemazione del canale irriguo di Abbadia Alpina. CUP F11D22000190002

Descrizione e scopo

La strategia nazionale delle Green Communities, individuata prima dall’art. 72 della L.221/2015 e ora dalla Missione 2, Componente 1, Investimenti 3.2 “Green Communities” del PNRR, sostiene il valore dei territori rurali e di montagna che intendono sfruttare in modo equilibrato le risorse principali di cui dispongono, tra cui in primo luogo acqua, boschi e paesaggio, e aprire un nuovo rapporto sussidiario e di scambio con le comunità urbane e metropolitane, in modo da poter impostare, nella fase della green economy, un piano di sviluppo sostenibile dal punto di vista energetico, ambientale ed economico.

Nel pinerolese alcuni Enti hanno manifestato interesse a far parte delle Green Communities: l’Unione montana dei Comuni delle Valli Chisone e Germanasca, l’Unione montana del Pinerolese ed il Comune di Pinerolo; questi enti il 1 agosto 2022 hanno sottoscritto la Convenzione per la costituzione della Green Community “Verso una Rete Piè - Montana”.

Nell'ambito del progetto presentato dalla Green Community composta da Unione montana dei Comuni delle Valli Chisone e Germanasca, Unione montana del Pinerolese e Città di Pinerolo, rientra l'intervento di messa in sicurezza delle difese spondali del canale irriguo di Abbadia Alpina.

Missione

M2 - Rivoluzione verde e transizione ecologica

Componente

C1 - Agricoltura sostenibile ed Economia Circolare