Wolfgang Amadeus Mozart - Requiem in re minore K626

Sottotitolo
"Ex Venerdì del Corelli"

Descrizione breve

Versione di Carl Czerny per soli, coro e pianoforte a quattro mani.
Quando
11 Maggio 2024
Tipo di evento
Manifestazione musicale
Tempo di lettura

2 minuti

Immagine

Immagine

Corale Polifonica "Il Castello" - Rivoli

Descrizione

Testo

Sala Tajo, Pinerolo, ore 21.00

Corale Polifonica "Il Castello" - Rivoli
Direttore, Massimo Peiretti
Pianisti : Filippo Bulfamante, Giovanni Damiano
Soprano, Martina Malavolti
Contralto,Sabrina Pecchenino
Tenore, Filippo Pina Castiglioni
Basso, Simone Rebola

Il Requiem rimase incompiuto in seguito alla morte di Mozart. La moglie Constanze trovò numerosi spartiti, relativi al Requiem, sparsi alla rinfusa sulla scrivania del compositore; trovandosi in difficoltà economiche, si preoccupò soprattutto che il committente dell'opera non rinunciasse alla consegna e al relativo pagamento, delegò quindi il completamento del Requiem due allievi del Maestro affinché potesse essere finito e consegnato al Conte Walsegg.
Carl Czerny, bambino prodigio, allievo di Ludwig van Beethoven, virtuoso del pianoforte e fertile compositore, nasceva lo stesso giorno della morte di Mozart. La sua versione non è una semplice trascrizione per pianoforte, ma mostra una chiara autonomia compositiva con molteplici rimandi agli stili musicali dell’epoca: dal sentito raccoglimento di Franz Schubert alla titanica ampiezza di Ludwig van Beethoven, passando per l’esasperato virtuosismo di Franz Liszt.

A chi è rivolto

A tutti

Dove

Sala concerti "Italo Tajo"

Via San Giuseppe
10064PineroloTO
Italia

Costo

Evento gratuito.

Allegati

Contatti

Ulteriori informazioni

La stagione concertistica ‘I Venerdì del Corelli’ cambia denominazione pur mantenendo il sottotitolo ‘Ex Venerdì del Corelli’. Da quest’anno “L’Offerta Musicale” sarà il nuovo titolo ufficiale della stagione concertistica del Civico Istituto Musicale ‘A. Corelli’ di Pinerolo.
L’impossibilità di mantenere gli appuntamenti musicali in un giorno fisso della settimana ha dato il la al processo di rinnovamento. All’unanimità i docenti del Corelli hanno scelto il nuovo nome che trae origine dall’omonima composizione di J.S. Bach e che ben sottolinea l’offerta di concerti sul territorio assolutamente gratuita.
La stagione, da ormai 21 anni, rappresenta un punto fermo delle proposte concertistiche pinerolesi (fu ideata nel 2003 dal M° Gianni Sartorio).
La seconda parte della stagione inizierà nella seconda settimana di giugno e si concluderà nella prima settimana di luglio con il concerto di musica tradizionale occitana e folk, un appuntamento che, ormai da 4 anni suggella la conclusione del ciclo di concerti.

Civico Istituto Musicale "A. Corelli" di Pinerolo
Viale della Rimembranza, 77
10064 Pinerolo (TO)

Ultima modifica

3 Maggio 2024