Presentazione del libro "La Signora Meraviglia"

Di e con Saba Anglana. Programma SALONE OFF.
9 Maggio 2024
Tipo di evento
Presentazione libro

1 minuto

Presentazione del libro "La Signora meraviglia"

In occasione della “”Festa della Cittadinanza”
In collaborazione con Sellerio e Salone del Libro di Torino
Dialoga con l’Autrice Gina Forgia
Intervengono Franco Milanesi e Giulia Montan

Saba Anglana, cantante, attrice, doppiatrice e conduttrice radiofonica italiana nata a Mogadiscio nel 1970 racconta con ironico lirismo la ricerca di un’identità e di un senso di appartenenza. Il senso di impotenza di fronte ad una burocrazia, in una Roma assolata e faticosa, fatta di dipendenti comunali confusi, di documenti impossibili da reperire, di contraddizioni e barriere di ogni tipo. Questo percorso frustrante alla ricerca della tanto agognata cittadinanza italiana La signora Meraviglia sarà, però, rivelatore della natura del turbamento che, da nonna Abebech fino a Saba stessa, ha infestato tutte le donne della famiglia.
L’istituzione della Cittadinanza Simbolica è un riconoscimento della Città di Pinerolo, che non ha valore giuridico, conferito ai minori e alle minori residenti nel Comune di Pinerolo che lo desiderano, (che non sono in possesso della cittadinanza italiana e che sono nati in Italia da genitori stranieri o che sono nati all’estero ma sono regolarmente residenti ininterrottamente nel Paese da almeno 2 anni), come segno d’integrazione e di appartenenza alla comunità italiana nella quale vivono quotidianamente.

A tutti

Corso Torino, 44