Vendita prodotti agricoli, funghi, fitosanitari

Descrizione breve

Indicazioni per la vendita di prodotti agricoli da parte di aziende agricole, per la vendita di funghi freschi epigei spontanei e/o secchi sfusi e per la vendita di prodotti fitosanitari

1 minuto

Testo

Le informazioni ed i modelli per la comunicazione di inizio attività di vendita di prodotti agricoli (e di variazione, trasferimento e cessazione) da parte di imprenditori agricoli sono reperibili sul portale Sportello Unico Digitale, da utilizzare per presentare la pratica.

Per la vendita di funghi freschi epigei spontanei e/o secchi sfusi occorre avere requisiti professionali di idoneità alla commercializzazione. Le informazioni ed il modello per la presentazione della segnalazione di inizio attività di commercializzazione di funghi freschi epigei spontanei e/o secchi sfusi sono reperibili sul portale Sportello Unico Digitale.

Per la vendita di prodotti fitosanitari è necessario possedere un’autorizzazione specifica. Il rilascio dell’autorizzazione è di competenza del Sindaco del comune presso cui viene svolta l’attività, previa acquisizione del parere positivo del Servizio di Igiene degli Alimenti e Nutrizione della ASL sulla idoneità dei locali e condizionato dal rilascio del certificato di abilitazione alla vendita in capo a chi è responsabile della gestione dei locali di vendita.

Le informazioni ed il modello di domanda di autorizzazione sanitaria per la vendita di prodotti fitosanitari sono reperibili sul portale Sportello Unico Digitale.

Il rilascio dell’autorizzazione avviene entro 60 giorni dalla presentazione della domanda.

Sportello unico attività produttive SUAP, Polizia amministrativa

Viale Giovanni Giolitti, 7