Pubblicazioni di matrimonio

Sottotitolo

Procedura necessaria sia per il rito civile che religioso

Descrizione breve

descrizione breve

La pubblicazione di matrimonio è una forma di pubblicità che ha lo scopo di rendere nota l'intenzione di contrarre matrimonio

Stato del servizio

Attivo
Tempo di lettura

5 minuti

A chi è rivolto

a chi è rivolto

Possono fare la richiesta di pubblicazioni coloro che hanno i requisiti necessari previsti dal Codice Civile, ovvero due persone:

  • di diverso sesso e di stato libero, cioè non legati da un precedente matrimonio civile o religioso con effetti civili;
  • non legate tra loro da vincoli di parentela, di affinità, di adozione e affiliazione nei gradi stabiliti dal codice civile (salvo autorizzazione del giudice tutelare);
  • maggiorenni o che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età se muniti di autorizzazione del Tribunale dei Minorenni;
  • cittadini stranieri in possesso del “nulla osta” o "certificato di capacità matrimoniale" del proprio Stato. 

ATTENZIONE: almeno uno dei futuri sposi deve essere residente nel Comune di Pinerolo.

Descrizione

Per potere celebrare un matrimonio con rito civile, e religioso avente effetti civili, occorre fare richiesta di pubblicazioni presso il Comune dove uno dei due futuri sposi è residente.
Le pubblicazioni restano affisse per 8 giorni consecutivi, presso l'Albo Pretorio online.
Il matrimonio deve essere celebrato entro 6 mesi (180 giorni) dalla data di compiuta pubblicazione. Se è stata concessa dal Tribunale la riduzione del termine di pubblicazione (o dispensa della stessa) deve essere presentato il relativo decreto.

La pubblicazione di matrimonio è una forma di pubblicità-notizia che ha lo scopo di rendere nota l'intenzione di contrarre matrimonio da parte dei futuri sposi. Questo avviane per consentire a chi ne abbia interesse - e sia a conoscenza di fatti (previsti dal Codice Civile) tali da impedire il matrimonio - di potersi opporre alla celebrazione.

Il matrimonio può essere celebrato a partire dal 4° giorno dalla compiuta pubblicazione ed entro i successivi 180 giorni.

Come fare

come fare

La richiesta delle pubblicazioni e la documentazione allegata possono essere presentate tramite il portale dei servizi digitali, indicando il giorno e il luogo per la celebrazione del matrimonio.

Chi intende sposarsi con rito religioso, deve essere in possesso della richiesta di pubblicazione da parte del Ministro di culto.

Chi non ha la possibilità di accedere al portale dei servizi online può presentare la richiesta utilizzando una delle seguenti modalità alternative:

Presentazione della richiesta allo sportello

Il servizio presso lo sportello dell'Ufficio di Stato Civile viene effettuato su prenotazione (vedi la sezione "Accedi al servizio").

Presentazione della richiesta tramite posta

Puoi presentare la richiesta di pubblicazione tramite posta inviando:

  • modello di richiesta compilato e firmato da entrambi i futuri sposi
  • copia di un documento di identità dei richiedenti in corso di validità
  • richiesta di pubblicazione da parte del Ministro di culto (in caso di matrimonio religioso)
  • eventuale autorizzazione del Tribunale
  • per i cittadini stranieri, nulla osta in lingua italiana rilasciato dall'Autorità consolare del paese di origine legalizzato (qualora necessario)

La richiesta può essere inviata con posta raccomandata A/R al seguente indirizzo postale:

  • Comune di Pinerolo - Servizi Demografici, Piazza Vittorio Veneto n. 1 10064 Pinerolo (TO)
Presentazione della richiesta tramite email

Puoi presentare la richiesta di pubblicazione tramite email inviando:

  • modello di richiesta compilato e firmato da entrambi i futuri sposi
  • copia di un documento di identità dei richiedenti in corso di validità
  • richiesta di pubblicazione da parte del Ministro di culto (in caso di matrimonio religioso)
  • eventuale autorizzazione del Tribunale
  • per i cittadini stranieri, nulla osta in lingua italiana rilasciato dall'Autorità consolare del paese di origine legalizzato (qualora necessario)

La richiesta può essere inviata tramite posta elettronica certificata (PEC), oppure, tramite posta elettronica ordinaria (PEO) all'indirizzo: protocollo.pinerolo@cert.ruparpiemonte.it

Cosa serve

cosa serve

Per richiedere le pubblicazioni di matrimonio è necessario presentare:

  • presentazione della richiesta tramite il portale dei servizi digitali (oppure, modello di richiesta compilato e firmato da entrambi i futuri sposi)
  • copia di un documento di identità dei richiedente in corso di validità
  • richiesta di pubblicazione da parte del Ministro di culto (in caso di matrimonio religioso)
  • eventuale autorizzazione del Tribunale
  • per i cittadini stranieri, nulla osta in lingua italiana rilasciato dall'Autorità consolare del paese di origine legalizzato (qualora necessario)

L'ufficiale di Stato Civile, dopo aver effettuato le verifiche di legge sulla documentazione presentata, contatterà i richiedenti per concordare la data in cui verranno effettuate le pubblicazioni di matrimonio.

In quella data viene richiesta la presenza di entrambi i richiedenti, oppure di almeno uno dei richiedenti (dotato della procura rilasciata dall'altro/a futuro/a sposo/a), oppure da un loro procuratore.

Nel giorno fissato per le pubblicazioni di matrimonio è necessario presentare una marca da bollo da 16,00 Euro

Se uno dei futuri sposi è residente in un altro Comune italiano o nel caso in cui il matrimonio non venga celebrato a Pinerolo sono necessarie 2 marche da bollo da 16,00 Euro (una marca da bollo è necessaria per la pubblicazione anche presso l'altro Comune).

Cosa si ottiene

cosa si ottiene

Le pubblicazioni di matrimonio.

Tempi e scadenze

Testo

Il termine per la conclusione del procedimento è di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza,
fatte salve le interruzioni necessarie per l'acquisizione delle verifiche delle autocertificazioni rese nell'istanza.

Le pubblicazioni restano affisse per 8 giorni consecutivi presso l'Albo Pretorio on line.
Il matrimonio può essere celebrato a partire dal 4° giorno dalla compiuta pubblicazione ed entro i successivi 180 giorni.

Costi

E' prevista unicamente la presentazione di una marca da bollo da 16,00 Euro.

Se uno dei futuri sposi è residente in un altro Comune italiano o nel caso in cui il matrimonio non venga celebrato a Pinerolo sono necessarie 2 marche da bollo da 16,00 Euro (una marca da bollo è necessaria per la pubblicazione anche presso l'altro Comune).

Accedi al servizio

Servizio di prenotazione di un appuntamento con un operatore dell' ufficio:

Puoi prenotare un appuntamento anche telefonando al numero 0121 361 201.

Il servizio di prenotazione è attivo nei seguenti orari:

  • LUNEDI', MERCOLEDI’ e VENERDI' 9.00 - 13.00;
  • MARTEDI’ e GIOVEDI’ 13.30 - 16.30.

Condizioni di servizio

Contatti

Unità organizzative

Ufficio di Stato Civile

Sede principale

Piazza Vittorio Veneto, 1
10064 - Pinerolo (TO)

Punti di contatto

Email

stato.civile@comune.pinerolo.to.it

Pec

protocollo.pinerolo@cert.ruparpiemonte.it

Tel

0121 361 219

Tel

0121 361 220

Unità organizzativa responsabile

Servizi Demografici, Cimiteri e Statistica

Sede principale

Piazza Vittorio Veneto, 1
10064 - Pinerolo (TO)

Punti di contatto

Email

anagrafe@comune.pinerolo.to.it

Email

stato.civile@comune.pinerolo.to.it

Email

elettorale@comune.pinerolo.to.it

Pec

protocollo.pinerolo@cert.ruparpiemonte.it

Segreteria Generale

Sede principale

Piazza Vittorio Veneto, 1
10064 - Pinerolo (TO)

Punti di contatto

Tel

0121 361 206

Fax

0121 374 285

Pec

protocollo.pinerolo@cert.ruparpiemonte.it

Ultima modifica

15 Maggio 2024