Iscrizione all'albo dei Presidenti di Seggio elettorale

descrizione breve

Il Presidente di Seggio supervisiona le operazioni del seggio elettorale e ne è responabile.
L'iscrizione all'Albo è necessaria per essere nominati.

Stato del servizio

Attivo
Tempo di lettura

2 minuti

a chi è rivolto

A tutti cittadini che possiedono i seguenti requisiti:

• essere cittadini italiani maggiorenni;
  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
  • possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado (scuola superiore).

Non possono ricoprire l'incarico di presidente di seggio elettorale:

• gli elettori che hanno superato il 70esimo anno di età;
  • i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle poste e telecomunicazioni e del Ministero dei Trasporti;
  • gli appartenenti alle forze armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari, i medici condotti;
  • i segretari comunali e i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Descrizione

In occasione delle consultazioni elettorali o referendarie, viene istituito presso ogni sezione elettorale del Comune (seggio elettorale) un ufficio elettorale di sezione per lo svolgimento delle operazioni di voto e di scrutinio.
Il seggio elettorale è costituito da un presidente, da quattro scrutatori (per le elezioni) o da tre scrutatori (per i referendum) e da un segretario.

Il presidente dell'ufficio elettorale di sezione è giuridicamente responsabile dello svolgimento delle operazioni di voto e di scrutinio.

È nominato dal presidente della Corte d'Appello del Tribunale tra gli iscritti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale.

come fare

Presenta domanda all'ufficio Elettorale entro il mese di ottobre di ogni anno (nel periodo compreso tra il 1° ed il 31 ottobre), utilizzando l'apposito modello di domanda.

Puoi presentare la richiesta:

• inviando un'email all'indirizzo elettorale@comune.pinerolo.to.it allegando la copia di un documento di identità;
  • di persona allo sportello dell'ufficio Elettorale.

cosa serve

Devi possedere i requisiti richiesti dalla legge (vedi sezione "A chi è rivolto").

Modulo di richiesta compilato e firmato.

Un documento d'identità.

cosa si ottiene

Si ottiene l'iscrizione all'albo.

L'iscrizione all'albo resta valida finché l'interessato mantiene i requisiti per svolgere l'incarico di presidente, quindi l'iscrizione ha carattere permanente e la domanda non deve essere rinnovata annualmente.

Testo

Puoi presentare domanda di iscrizione all'albo entro il mese di ottobre di ogni anno (nel periodo compreso tra il 1° ed il 31 ottobre).

Accedi al servizio

Invia la richiesta tramite email all'indirizzo elettorale@comune.pinerolo.to.it allegando la fotocopia di un documento di identità, oppure consegnala di persona allo sportello dell'ufficio Elettorale.

Puoi prenotare un appuntamento anche telefonando al numero 0121 361 201.

Il servizio di prenotazione è attivo nei seguenti orari:

• LUNEDI', MERCOLEDI’ e VENERDI' 9.00 - 13.00;
  • MARTEDI’ e GIOVEDI’ 13.30 - 16.30.

Procedure collegate all'esito

L'ufficio Elettorale trasmette la richiesta alla Corte d'Appello del Tribunale.

Quando la Corte d'Appello approva l'iscrizione all'Albo, l'ufficio Elettorale ne dà comunicazione al richiedente.

Unità organizzative

Ufficio Elettorale e Leva