Estratti, certificati e copie integrali di atti di Stato Civile

Descrizione breve

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Certificazioni relative ad eventi registrati negli atti dello Stato Civile comunale

Stato del servizio

Attivo
Tempo di lettura

6 minuti

A chi è rivolto

a chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai cittadini che dimostrino la presenza di un interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento presente negli archivi dello Stato Civile del Comune di Pinerolo.

Le richieste presentate per il soddisfacimento di un mero interesse conoscitivo o finalizzate alla ricostruzione dell'albero genealogico non potranno essere prese in carico.

Descrizione

Gli atti dello Stato Civile rispondono all’esigenza di documentare pubblicamente fatti influenti sullo stato delle persone quali nascita, matrimonio, unione civile, morte e cittadinanza.

Le informazioni contenute nei registri dello stato civile vengono rilasciate attraverso tre tipologie di documenti:

  1. certificati (questi contengono le informazioni più basilari, relative alla/e persona/e coinvolta/e ed all'evento);
  2. estratti (questi oltre a contenere le informazioni contenute nei certificati, possono contenere delle ulteriori informazioni derivanti da annotazioni anche successive all'evento);
  3. copie integrali: la copia integrale è una riproduzione dell’atto originale e chi la rilascia deve attestare che la copia è conforme all'originale. Essa contiene:
    • la trascrizione esatta dell'atto come presente negli archivi comunali, compresi il numero e le firme apposte;
    • le singole annotazioni che si trovano sull'atto originale.

Affinché sia possibile il rilascio di uno dei documenti sopra elencati è necessario che l’evento abbia avuto luogo nel Comune di Pinerolo, ovvero sia avvenuto altrove ma che l’atto sia stato trascritto a Pinerolo, perché riferito ad una persona residente nel Comune quando l'evento si è verificato.

Gli estratti ed i certificati riferiti ad atti formati a partire dal 01.01.1971 vengono rilasciati direttamente dagli sportelli anagrafici.

Per il rilascio di estratti e di certificati riferiti ad atti formati prima del 1970 e per le copie integrali, sono invece necessarie ricerche d’archivio.

Come fare

come fare

Gli estratti ed i certificati riferiti ad atti formati a partire dal 01.01.1971 vengono rilasciati direttamente dagli sportelli anagrafici.

Il rilascio di estratti e di certificati riferiti ad atti formati prima del 01.01.1971 e le copie integrali sono il risultato di ricerche d’archivio, per le quali è necessario presentare richiesta scritta.

Richiesta allo sportello

Il servizio presso lo sportello dell'Ufficio Anagrafe viene effettuato su prenotazione (vedi la sezione "Accedi al servizio").

Richiesta tramite posta

Puoi presentare la richiesta inviando:

  • modello di richiesta compilato e firmato
  • copia di un documento di identità del richiedente in corso di validità
  • ricevuta del pagamento dei diritti fissi (vedi la sezione "Costi").

La richiesta può essere inviata con posta raccomandata A/R al seguente indirizzo postale:

  • Comune di Pinerolo - Servizi Demografici, Piazza Vittorio Veneto n. 1 10064 Pinerolo (TO)
Richiesta tramite email

Puoi presentare la richiesta inviando:

  • modello di richiesta compilato e firmato
  • copia di un documento di identità del richiedente in corso di validità 
  • ricevuta del pagamento dei diritti fissi (vedi la sezione "Costi").

La richiesta può essere inviata tramite posta elettronica certificata (PEC), oppure, tramite posta elettronica ordinaria (PEO) all'indirizzo: protocollo.pinerolo@cert.ruparpiemonte.it

 

Cosa serve

cosa serve

Per richiedere il rilascio di estratti e di certificati riferiti ad atti formati dal 01.01.1971 in poi:

  • la richiesta (se presentata allo sportello, la richiesta può essere anche verbale)
  • un documento di identità del richiedente in corso di validità.

Per richiedere il rilascio di estratti e di certificati riferiti ad atti formati prima del 1971 e per le copie integrali è necessaria:

  • la compilazione del modulo di richiesta
  • un documento di identità del richiedente in corso di validità
  • ricevuta del pagamento dei diritti fissi (vedi la sezione "Costi")

Cosa si ottiene

cosa si ottiene

I documenti che si possono ottenere sono:

  • estratto, certificato e copia integrale dell’atto di nascita
  • estratto, certificato e copia integrale dell’atto di matrimonio
  • estratto, certificato e copia integrale dell’atto di unione civile
  • estratto, certificato e copia integrale dell’atto di morte

Il rilascio di estratti di nascita con indicazione della paternità e della maternità è consentito soltanto a richiesta dell’interessato per l’esercizio di diritti o l’adempimento di doveri derivanti dallo status di figlio (Legge1064/1955 e D.P.R. 432/1957 artt.3 e 5).

Quando l’interessato è minorenne, il rilascio si effettua su richiesta del genitore esercente la potestà o dal tutore.

Vengono rilasciati estratti di nascita con l’indicazione della paternità e della maternità a soggetti maggiorenni diversi da quelli sopraindicati, soltanto se muniti di delega scritta ad essi rilasciata dall’interessato/a, a cui sia allegata la fotocopia di un documento d’identità valido dell’interessato/a stesso.

Tempi e scadenze

Testo

 Gli estratti di Stato Civile vengono rilasciati immediatamente alla sportello, ad eccezione degli:

  • estratti di nascita per eventi antecedenti al 01.01.1971; 
  • estratti di matrimonio e morte per eventi che si sono verificati in data antecedente al 1 gennaio 1986.

In questi casi, essendo necessaria una ricerca di archivio ed una successiva redazione a mano, gli estratti vengono rilasciati entro 30 giorni dalla data di protocollazione della richiesta.

I certificati anagrafici e gli estratti di Stato Civile richiesti a mezzo posta (elettronica o ordinaria) sono generalmente rilasciati entro 30 giorni dalla data di protocollazione della richiesta.

I certificati storici che richiedono ricerche di archivio sono rilasciati entro 30 giorni dalla data di protocollazione della richiesta.

Il termine per il rilascio di estratti e certificati di Stato Civile occorrenti ai fini del riconoscimento della cittadinanza italiana è di 6 mesi dalla data di presentazione della richiesta da parte di persone in possesso di cittadinanza straniera (art. 14 comma 2 bis D.L. 4-10-2018 n. 113)

Costi

I costi previsti per il servizio sono i seguenti:

  • Rilascio di copie integrali ed estratti di Stato Civile per atti formati dal 1971: Esenti da diritti (0,00 €)
  • Diritti di ricerca storica e di visura per il rilascio di copie integrali ed estratti di stato civile per atti formati tra il 1800 ed il 1970: 50,00 € di diritto fisso per ciascuna copia integrale o estratto richiesto

I diritti fissi sopra indicati devono essere corrisposti per l’effettuazione della ricerca e pertanto non è possibile la restituzione, anche nel caso in cui la stessa dia esito negativo.

Puoi pagare utilizzando una delle seguenti modalità:

  • mediante Pos, direttamente allo sportello al momento del ritiro del certificato;
  • in contanti, direttamente allo sportello al momento del ritiro del certificato;
  • con bonifico bancario  intestato a:
    • TESORERIA COMUNALE – CITTA’ DI PINEROLO
    • BANCA UNICREDIT - AGENZIA DI PINEROLO CORSO PORPORATO
    • IBAN: IT48G0200830755000000515964
    • indicando nella causale: “Pagamento costo di ricerca relativo a NOME e COGNOME del soggetto a cui l’atto si riferisce”.

In caso di pagamento con bonifico bancario il ritiro del certificato allo sportello (o la spedizione) potranno avvenire solo dopo l'accertamento dell'incasso, quindi bisognerà attendere comunicazioni da parte dell'Ufficio prima di recarsi allo sportello per il ritiro.
La ricevuta di pagamento eseguito dovrà comunque essere esibita allo sportello al momento del ritiro del documento.

 

 

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento anche telefonando al numero 0121 361 201.

Il servizio di prenotazione è attivo nei seguenti orari:

  • LUNEDI', MERCOLEDI’ e VENERDI' 9.00 - 13.00;
  • MARTEDI’ e GIOVEDI’ 13.30 - 16.30.

Condizioni di servizio

Vincoli

Il rilascio di estratti di nascita con indicazione della paternità e della maternità è consentito soltanto a richiesta dell’interessato per l’esercizio di diritti o l’adempimento di doveri derivanti dallo status di figlio (Legge1064/1955 e D.P.R. 432/1957 artt.3 e 5).

Quando l’interessato è minorenne, il rilascio si effettua su richiesta del genitore esercente la potestà o dal tutore.

Vengono rilasciati estratti di nascita con l’indicazione della paternità e della maternità a soggetti maggiorenni diversi da quelli sopraindicati, soltanto se muniti di delega scritta ad essi rilasciata dall’interessato/a, a cui sia allegata la fotocopia di un documento d’identità valido dell’interessato/a stesso.

Contatti

Unità organizzative

Ufficio Anagrafe e AIRE

Sede principale

Piazza Vittorio Veneto, 1
10064 - Pinerolo (TO)

Punti di contatto

Email

anagrafe@comune.pinerolo.to.it

Pec

protocollo.pinerolo@cert.ruparpiemonte.it

Tel

0121 361 218

Tel

0121 361 216

Unità organizzativa responsabile

Servizi Demografici, Cimiteri e Statistica

Sede principale

Piazza Vittorio Veneto, 1
10064 - Pinerolo (TO)

Punti di contatto

Email

anagrafe@comune.pinerolo.to.it

Email

stato.civile@comune.pinerolo.to.it

Email

elettorale@comune.pinerolo.to.it

Pec

protocollo.pinerolo@cert.ruparpiemonte.it

Segreteria Generale

Sede principale

Piazza Vittorio Veneto, 1
10064 - Pinerolo (TO)

Punti di contatto

Tel

0121 361 206

Fax

0121 374 285

Pec

protocollo.pinerolo@cert.ruparpiemonte.it

Ultima modifica

25 Giugno 2024