Consultazione e rilascio copia delle liste elettorali

descrizione breve

La legge consente di consultare o di ottenere copia delle liste elettorali nel rispetto di condizioni determinate.

Stato del servizio

Attivo
Tempo di lettura

4 minuti

a chi è rivolto

A tutti i cittadini maggiorenni con motivazioni conformi ai criteri di legge.

Descrizione

Le liste elettorali sono costituite dai nominativi e dai dati di tutti i cittadini del Comune che godono dei diritti politici. In particolare contengono:

• dati anagrafici: cognome, nome, data e luogo di nascita, indirizzo;
  • dati elettorali: numero di iscrizione nelle liste generali e sezione elettorale di appartenenza.

Le liste elettorali possono essere consultate e rilasciate in copia in qualunque momento unicamente per le finalità individuate dalla legge (Decreto del Presidente della Repubblica 20/03/1967, n. 223, art. 51):

• applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo;
  • per motivi di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica, o acarattere socio-assistenziale;
  • per il perseguimento di un interesse collettivo o diffuso.

Le finalità che legittimano il rilascio delle liste elettorali, oltre che motivate nei sensi sopra indicati, devono essere proprie del richiedente e, ove si tratti di un ente o di un’associazione, devono essere coerenti con l’oggetto dell’attività di tale organismo.

Non è assolutamente consentito l’utilizzo di questi dati per scopi commerciali, di marketing o qualsiasi altra finalità diversa da quelle citate.

come fare

Consultazione delle liste

Per consultazione si intende la messa a disposizione, su appuntamento, di un terminale da cui visualizzare i dati delle liste elettorali, che sono digitali (cioè dematerializzate).

A seguito dell'approvazione da parte del Ministero dell'Interno del progetto di demarializzazione delle liste elettorali, non è più prevista la loro tenuta in formato cartaceo.

Rilascio di copia delle liste

Per rilascio di copia si intende il rilascio in formato digitale (dematerializzato) delle liste, generali o sezionali, maschili o femminili.

L'unico rilascio parziale consentito riguarda dunque una o più liste elettorali tenute dal Comune (da rilasciare nella loro interezza) anziché tutte le liste.

Si precisa inoltre che le liste elettorali devono essere rilasciate per intero, e non limitatamente ad estratti o parti di esse.

Pertanto al richiedente viene rilasciata copia delle liste elettorali in formato PDF, aggiornate all'ultima revisione elettorale realizzata in ordine di tempo.

La richiesta di rilascio della copia deve essere presentata al Sindaco del Comune di Pinerolo, in carta libera, utilizzando il modello di domanda predisposto dall'Ufficio Elettorale comunale.

Richiesta allo sportello

Il servizio presso lo sportello dell'Ufficio Anagrafe viene effettuato su prenotazione (vedi la sezione "Accedi al servizio").

Richiesta tramite posta

Puoi presentare la richiesta inviando:

• modello di richiesta compilato e firmato
  • copia di un documento di identità del richiedente in corso di validità
  • ricevuta del pagamento dei diritti fissi (vedi la sezione "Costi").

La richiesta può essere inviata con posta raccomandata A/R al seguente indirizzo postale:

• Comune di Pinerolo - Servizi Demografici, Piazza Vittorio Veneto n. 1 10064 Pinerolo (TO)
Richiesta tramite email

Puoi presentare la richiesta inviando:

• modello di richiesta compilato e firmato
  • copia di un documento di identità del richiedente in corso di validità
  • ricevuta del pagamento dei diritti fissi (vedi la sezione "Costi").

La richiesta può essere inviata tramite posta elettronica certificata (PEC), oppure, tramite posta elettronica ordinaria (PEO) all'indirizzo: protocollo.pinerolo@cert.ruparpiemonte.it

cosa serve

Per la consultazione delle liste occorre prendere appuntamento con l'Ufficio Elettorale comunale.

Per ottenere una copia delle liste elettorali in formato PDF occorre presentare:

• modello di domanda compilato e firmato
  • copia di un documento d'identità del richiedente
  • ricevuta di pagamento ( se le liste vengono richieste in formato cartaceo)

cosa si ottiene

La consultazione o una copia delle liste elettorali comunali, aggiornate all'ultima revisione elettorale realizzata in ordine di tempo.

Testo

La richiesta può essere presentata in qualunque momento.

Il rilascio della copia delle liste avviene entro 30 giorni dalla data di protocollazione della richiesta.

La consultazione delle liste è sempre gratuita.

Il rilascio della copia delle liste dematerializzate in formato PDF è gratuita.

Il rilascio in formato cartaceo prevede il pagamento di un diritto fisso pari a Euro 150,00 per ciascuna lista (deliberazione della Giunta comunale n. 75 del 12.03.2024), da pagare secondo le modalità indicate nel modello di domanda.

Puoi prenotare un appuntamento anche telefonando al numero 0121 361 201.

Il servizio di prenotazione è attivo nei seguenti orari:

• LUNEDI', MERCOLEDI’ e VENERDI' 9.00 - 13.00;
  • MARTEDI’ e GIOVEDI’ 13.30 - 16.30.

Unità organizzative

Ufficio Elettorale e Leva