Certificati storici di Anagrafe

Descrizione breve

descrizione breve

Certificazione che attesta situazioni anagrafiche pregresse

Stato del servizio

Attivo
Tempo di lettura

4 minuti

A chi è rivolto

a chi è rivolto

Per ottenere il rilascio di un certificato storico è necessario dimostrare la presenza di un interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento.

Pertanto tali certificati vengono rilasciati ai cittadini e alle cittadine a seguito di motivata richiesta in cui deve essere specificato l'uso, rivolto a tutelare un interesse giuridico rilevante. Le richieste presentate per il soddisfacimento di un mero interesse conoscitivo o finalizzate alla ricostruzione dell'albero genealogico non potranno essere prese in carico.

Descrizione

Il certificato storico è la certificazione che attesta situazioni anagrafiche pregresse, in particolare:

  • stato di famiglia storico (o originario), che certifica la composizione della famiglia dall’iscrizione alla cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente;
  • residenza storica, che certifica, individualmente, i movimenti anagrafici di iscrizione e cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente e i cambi di indirizzo effettuati all’interno del Comune.

Entrambi vengono redatti sulla base delle risultanze del registro della popolazione e del relativo archivio storico dell'anagrafe del Comune di Pinerolo.

Le certificazioni aggiornate ad una data successiva all' 1 marzo 2019 (ad esempio uno stato di famiglia aggiornato alla data di un decesso avvenuto dopo tale data o il certificato di residenza storica di un iscritto dopo tale data) vengono rilasciate direttamente dagli sportelli anagrafici.

Come fare

come fare

Le certificazioni storiche sono il risultato di una ricerca d’archivio storico dell'anagrafe del Comune di Pinerolo.

Per il rilascio occore presentare una richiesta scritta utilizzando una delle seguenti modalità:

Richiesta di un certificato allo sportello

Il servizio presso lo sportello dell'Ufficio Anagrafe viene effettuato su prenotazione (vedi la sezione "Accedi al servizio").

Richiesta di un certificato tramite posta

Puoi richiedere un certificato storico anche per posta inviando insieme alla richiesta:

  • copia di un documento di identità del richiedente in corso di validità
  • marca da bollo da 16,00 Euro (fatte salve le esclusioni previste dalla legge)
  • ricevuta del pagamento dei diritti fissi (vedi la sezione "Costi").

La richiesta può essere inviata con posta raccomandata A/R al seguente indirizzo postale:

  • Comune di Pinerolo - Servizi Demografici, Piazza Vittorio Veneto n. 1 10064 Pinerolo (TO)
Richiesta di un certificato tramite email

Puoi richiedere un certificato storico anche tramite email inviando insieme alla richiesta:

  • copia di un documento di identità del richiedente in corso di validità 
  • ricevuta del pagamento dei diritti fissi (vedi la sezione "Costi").

La richiesta può essere inviata tramite posta elettronica certificata (PEC), oppure, tramite posta elettronica ordinaria (PEO) all'indirizzo: protocollo.pinerolo@cert.ruparpiemonte.it

ATTENZIONE: In questo caso, non potendo inviare la marca da bollo richiesta tramite email, il certificato potrà essere ritirato unicamente allo sportello. 

 

Cosa serve

cosa serve

Per richiedere un certificato storico: 

  • modulo di richiesta compilato
  • documento di identità in corso di validità
  • marca da bollo da 16,00 Euro (fatte salve le esclusioni previste dalla legge)
  • pagamento dei diritti fissi (vedi la sezione "Costi").

Cosa si ottiene

cosa si ottiene

E' possibile ottenere le seguenti tipologie di certificati storici:

  • stato di famiglia storico
  • stato di famiglia alla data del …..
  • certificato di residenza storico
  • certificato di residenza alla data del …..

Tempi e scadenze

Testo

Certificati storici di residenza e famiglia ad una data uguale o successiva al 1 marzo 2019: rilascio immediato.

Certificati storici ad una data uguale o antecedente al 28 febbraio 2019: rilascio entro 30 giorni dalla data della richiesta.

I certificati storici hanno validità illimitata in quanto riferiti a situazioni non più attuali né modificabili. 

Sono validi e utilizzabili solo nei rapporti con i privati.

Costi

Il certificato è soggetto all’applicazione dell’imposta di bollo pari a 16,00 €, a carico del richiedente, fatte salve le esenzioni previste dalla legge.

Per il rilascio del certificato storico è richiesto il pagamento dei seguenti diritti:

  • Certificazione storiche di residenza dal 1 marzo 2019: Esenti da diritti (0,00 €)
  • Certificazioni storiche di residenza fino al 28 febbraio 2019:  8,00 € di diritto fisso
  • Certificazione storiche di famiglia: 10,00 € di diritto fisso
  • Diritto di ricerca eredi: 10,00 € di diritto fisso

Puoi pagare utilizzando una delle seguenti modalità:

  • mediante Pos, direttamente allo sportello al momento del ritiro del certificato;
  • in contanti, direttamente allo sportello al momento del ritiro del certificato;
  • con bonifico bancario  intestato a:
    • TESORERIA COMUNALE – CITTA’ DI PINEROLO
    • BANCA UNICREDIT - AGENZIA DI PINEROLO CORSO PORPORATO
    • IBAN: IT48G0200830755000000515964
      • indicando nella causale: “Pagamento costo di ricerca del certificato relativo a NOME e COGNOME del soggetto a cui l’atto si riferisce”.

In caso di pagamento con bonifico bancario il ritiro del certificato allo sportello (o la spedizione) potranno avvenire solo dopo l'accertamento dell'incasso, quindi bisognerà attendere comunicazioni da parte dell'Ufficio prima di recarsi allo sportello per il ritiro.
La ricevuta di pagamento eseguito dovrà comunque essere esibita allo sportello al momento del ritiro del documento.

ATTENZIONE: E' possibile richiedere la spedizione postale, a mezzo raccomandata A/R, della certificazione richiesta.  In questo caso oltre all’invio della ricevuta di pagamento è necessario allegare alla richiesta anche la marca da bollo, se dovuta.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento anche telefonando al numero 0121 361 201.

Il servizio di prenotazione è attivo nei seguenti orari:

  • LUNEDI', MERCOLEDI’ e VENERDI' 9.00 - 13.00;
  • MARTEDI’ e GIOVEDI’ 13.30 - 16.30.

Condizioni di servizio

Ulteriori informazioni

Contatti

Unità organizzative

Ufficio Anagrafe e AIRE

Sede principale

Piazza Vittorio Veneto, 1
10064 - Pinerolo (TO)

Punti di contatto

Email

anagrafe@comune.pinerolo.to.it

Pec

protocollo.pinerolo@cert.ruparpiemonte.it

Tel

0121 361 218

Tel

0121 361 216

Unità organizzativa responsabile

Segreteria Generale

Sede principale

Piazza Vittorio Veneto, 1
10064 - Pinerolo (TO)

Punti di contatto

Tel

0121 361 206

Fax

0121 374 285

Pec

protocollo.pinerolo@cert.ruparpiemonte.it

Servizi Demografici, Cimiteri e Statistica

Sede principale

Piazza Vittorio Veneto, 1
10064 - Pinerolo (TO)

Punti di contatto

Email

anagrafe@comune.pinerolo.to.it

Email

stato.civile@comune.pinerolo.to.it

Email

elettorale@comune.pinerolo.to.it

Pec

protocollo.pinerolo@cert.ruparpiemonte.it

Ultima modifica

25 Giugno 2024