Carta di identità elettronica

Descrizione breve

descrizione breve

La carta di identità elettronica (in breve CIE) è il documento che certifica l'identità personale.

Stato del servizio

Attivo
Tempo di lettura

12 minuti

A chi è rivolto

a chi è rivolto

Tutti i cittadini italiani o stranieri, anche minorenni, residenti nel Comune di Pinerolo.

I non residenti nel Comune di Pinerolo che si trovino in Città e che siano impossibilitati a recarsi nel proprio comune di residenza, possono richiedere la carta d'identità facendone richiesta all'Anagrafe.

Per il rilascio del documento è necessaria la presenza fisica dell'interessato, anche se minore di età, e non è possibile ottenere la carta d'identità per delega o procura.

Per i cittadini italiani è possibile rilasciare il documento con validità per l’espatrio nei Paesi dell'Unione Europea o con cui l'Italia ha speciali convenzioni. Prima di recarsi all'estero, si consiglia di consultare il sito del Ministero degli Esteri "Viaggiare sicuri".

Ai cittadini stranieri la CIE viene rilasciata con le stesse modalità dei cittadini italiani, ma ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l'espatrio.

Descrizione

La carta di identità elettronica (CIE) è il documento personale che attesta l’identità del cittadino. Viene rilasciata dal Ministero dell'Interno tramite i Comuni.

La CIE viene realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare.

La foto del titolare viene stampata sul documento con tecnologia al laser per garantire un’elevata resistenza alla contraffazione.

Sul retro della CIE viene riportato il codice fiscale del titolare, anche come codice a barre.

Come fare

come fare

Puoi richiedere la carta d’identità esclusivamente se il precedente documento è in scadenza (dal 180° giorno prima della scadenza), scaduto, smarrito, rubato o deteriorato. Non puoi invece richiedere una nuova carta d'identità a seguito di cambio indirizzo o cambio di residenza.

Puoi richiedere la CIE prima del 180° giorno dalla scadenza solamente se sei in possesso della versione cartacea o della precedente versione elettronica, al fine di poterla utilizzare per l'accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione.

Per il rilascio del documento è necessaria la presenza fisica dell'interessato, anche se minore di età (consulta la sezione casi particolari), e non è possibile ottenere la carta d'identità per delega o procura.

Per ottenere la carta d’identità devi PRENOTARE UN APPUNTAMENTO presso l'Ufficio Anagrafe con una delle seguenti modalità:

  • registrandosi e prenotando in autonomia tramite il sito del Comune di Pinerolo tramite lo "Sportello Virtuale"
  • telefonando al numero 0121 361 201 (servizio "Anagrafe Prenotazioni")

Cosa serve

cosa serve

Per il rilascio della CIE dovrai:

  • Dimostrare la tua identità  (clicca per conoscere i dettagli)
    • in caso di primo rilascio: presentare un altro documento di identità in corso di validità;
    • in caso di rinnovo: consegnare il documento scaduto o in scadenza; 
    • in caso di deterioramento: consegnare il documento deteriorato;
    • in caso di smarrimento o furto: consegnare la denuncia presentata alle forze dell’ordine.

    N.B: Se sei sprovvisto di qualunque documento di identità è necessaria la presenza di due testimoni.

  • Presentare il tuo codice fiscale (Tessera Sanitaria - TEAM)
  • Verificare con l’operatore i dati anagrafici rilevati dall’anagrafe comunale
  • Fornire una fotografia recente  (clicca per conoscere i dettagli)

    La fotografia deve avere le caratteristiche dettate dal Ministero dell’Interno e descritte sul sito della Polizia di Stato, deve essere recente (effettuata da non oltre 6 mesi), frontale, senza occhiali scuri e deve soddisfare i seguenti requisiti:

    • fotografia formato tessera (cm.3,5 x 4,5) stampata su carta fotografica
    • fotografia formato tessera (cm.3,5 x 4,5) su supporto digitale USB rispettando, oltre alle suddette caratteristiche, anche le seguenti: definizione immagine: almeno 400 dpi - dimensione del file: massimo 500kb - formato del file: JPG.
  • Fornire le tue imponte digitali
  • Pagare il corrispettivo per il rilascio (clicca per conoscere i dettagli)

    Il costo per il rilascio della CIE è:

    • € 22,00 in caso di primo rilascio e di rinnovo di una carta d'identità scaduta o in scadenza, in caso di deterioramento di carta d'identità non scaduta, smarrimento o furto oppure in sostituzione della carta di identità cartacea ancora valida con la CIE.

    Il corrispettivo può essere pagato in contanti o con carta di debito (bancomat).

  • Indicare la modalità scelta per il ritiro della CIE (clicca per conoscere i dettagli)

    La Carta di Identità Elettronica viene personalizzata e stampata presso l’ Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che provvede anche alla spedizione tramite posta raccomadata.
    Al momento della richiesta di rilascio puoi scegliere una tra le seguenti modalità di consegna del documento:

    1. presso il tuo indirizzo di residenza
    2. presso un altro indirizzo di tua preferenza
    3. presso la sede del Comune di residenza

    In tutti e tre i casi il costo per il rilascio della CIE rimane invariato.

    Riceverai la CIE all’indirizzo indicato entro sei (6) giorni lavorativi dalla richiesta.

    Puoi delegare un'altra persona a ricevere la CIE al tuo posto, purché tu fornisca le sue generalità all’operatore comunale al momento della richiesta.

    ATTENZIONE: la CIE viene spedita con posta raccomandata e quindi occorre essere presenti all'indirizzo indicato al fine di firmare la ricevuta al momento della consegna.

    Spedizione all'indirizzo di residenza o ad un altro indirizzo

    Nel caso di spedizione all’indirizzo di residenza o ad un altro indirizzo indicato dal cittadino, trattandosi di una raccomandata con consegna “mani proprie” è necessario osservare le seguenti raccomandazioni:

    • all’atto della richiesta della CIE è necessario fornire un indirizzo completo che contenga almeno le informazioni di via, civico, CAP, città, provincia. Se disponibili, vanno indicati anche scala e interno;
    • all’atto della richiesta è possibile specificare un delegato al ritiro fornendone il nome e il cognome. Solo se specificato, quest’ultimo potrà ritirare la CIE al posto del suo titolare;
    • per i minori di 14 anni (o persona non abilitata al ritiro del plico) è obbligatorio indicare un delegato al ritiro;
    • all’ indirizzo indicato deve essere presente un campanello o un citofono recante il nome del destinatario o della persona da lui delegata al ritiro (ed indicata all’ atto della richiesta) e una cassetta delle lettere nella quale inserire l’eventuale avviso di giacenza (mod. 26) in caso di assenza del destinatario o delegato. Il portalettere, recatosi presso l’ indirizzo indicato, cercherà il nome del destinatario della spedizione o del delegato indicato sulla busta. Chiamerà il titolare o il delegato (citofono o altro) e procederà alla sua identificazione, mediante un documento. Successivamente all’ identificazione, la busta verrà consegnata, richiedendo l’ apposizione della firma autografa sulla ricevuta di consegna. Nel caso in cui il cittadino non sia presente all’indirizzo indicato nel momento della consegna, il portalettere compilerà un avviso di fallito tentativo di consegna e lo porrà nella cassetta delle lettere. Sull’avviso sono riportati il numero della raccomandata e il numero di telefono da contattare per concordare un secondo tentativo di consegna. Il cittadino può richiedere che venga effettuato un secondo tentativo entro cinque giorni lavorativi dalla data presente sull’ avviso, superati i quali la carta verrà recapitata all’ ufficio postale più vicino dove resterà in giacenza per sessanta giorni solari. Durante tale periodo il cittadino potrà recarsi al suddetto ufficio per il ritiro, effettuabile sempre esclusivamente dal richiedente o dall’eventuale delegato dichiarato in fase di richiesta, per cui è necessario essere muniti di un documento d’ identità in corso di validità; qualora l’interessato sia in possesso di un documento di identità o di riconoscimento non in corso di validità, quest’ ultimo può essere esibito ai fini del ritiro purché l’ interessato dichiari, in calce ad una fotocopia del documento, che i dati contenuti in quest’ultimo non hanno subito variazioni dalla data del rilascio. Se non si è in nessuna di queste condizioni il ritiro non sarà possibile e bisognerà attendere che trascorra il periodo di giacenza, superato il quale la carta verrà spedita presso la sede di rilascio, dove il cittadino potrà recarsi per il suo ritiro. In tal caso si suggerisce di scegliere la spedizione presso il Comune al momento della richiesta. Nel caso in cui il cittadino risulti sconosciuto, irreperibile, deceduto, trasferito oppure rifiuti la consegna presso l’ indirizzo indicato o l’ indirizzo specificato risulti non corretto (inesatto, inesistente, insufficiente), la CIE verrà spedita presso la sede di rilascio, dove il cittadino potrà recarsi per il suo ritiro.
    Ritiro presso la sede del Comune

    Nel caso in cui il cittadino scelga il ritiro della CIE presso il Comune, potrà recarsi direttamente presso la sede comunale, trascorsi i sei giorni lavorativi indicati nel decreto del 23 dicembre 2015. Al momento del ritiro dovrà esibire all’operatore comunale il modulo di ricevuta riportante i dati e il numero della carta. Il ritiro presso una sede Comunale diversa da quella dove è stata presentata la richiesta è possibile, previo accordo tra i due Comuni interessati e nulla osta da parte del Comune presso cui si deposita la richiesta di rilascio della CIE. Il ritiro presso un altro Comune diverso da quello di richiesta che non ha ancora attivo il servizio di emissione della CIE non è possibile.

     

    Monitoraggio della spedizione

    Puoi verificare lo stato di spedizione della CIE collegandoti al servizio di tracciabilità sul sito https://www.poste.it/
    Per i Comuni, il monitoraggio è possibile attraverso la piattaforma CIEOnline (funzionalità “Gestione richieste”) o rivolgendosi all’ assistenza CIE per informazioni di dettaglio.

  • Fornire, se lo desideri, un indirizzo email di contatto per essere avvisati circa la spedizione del documento
  • Fornire, se lo desideri, il consenso ovvero il diniego alla donazione degli organi
  • Verificare e firmare il modulo di riepilogo relativo alla richiesta di rilascio della CIE

Per il rilascio della CIE ai minorenni consulta anche la sezione "Casi particolari" di questa pagina.

Cosa si ottiene

cosa si ottiene

La carta di identità elettronica (CIE), che ti verrà spedita tramite posta raccomandata.

Il modulo riassuntivo rilasciato allo sportello al momendo della richiesta ha valore di documento di riconoscimento in Italia, in attesa del ricevimento della CIE.

Con la App VE.DO, è possibile verificare, a partire dal QR Code presente sulla ricevuta, l'autenticità del documento e lo stato di lavorazione della CIE. Maggiori informazioni.

Tempi e scadenze

Testo

La carta d'Identità ha validità di 10 anni dalla data di rilascio, con scadenza alla data di compleanno antecedente al termine dei 10 anni stessi.
In caso di impossibilità temporanea all'acquisizione delle impronte digitale, in conformità al Regolamento UE 2019/1157 (art. 4), la validità è di un 1 anno dall'emissione.

Per i minorenni, invece, la validità è di:

  • 3 anni per bambini/e fino 3 anni
  • 5 anni per la fascia di età dai 3 ai 18 anni

La carta d'identità per i cittadini stranieri con permesso di soggiorno per motivi di richiesta di protezione internazionale in corso viene rilasciata in formato cartaceo e ha validità di 3 anni.

Costi

Il costo è pari a € 22,00
Il corrispettivo può essere pagato in contanti o con carta di debito (bancomat).

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento anche telefonando al numero 0121 361 201.

Il servizio di prenotazione è attivo nei seguenti orari:

  • LUNEDI', MERCOLEDI’ e VENERDI' 9.00 - 13.00;
  • MARTEDI’ e GIOVEDI’ 13.30 - 16.30.

Condizioni di servizio

Ulteriori informazioni

Donazione di organi e tessuti

All’atto della richiesta di emissione della Carta d’identità Elettronica, è possibile esprimere il consenso oppure il diniego alla donazione degli organi. La tua scelta viene inserita nel database del Ministero della Salute che permetterà ai medici del Coordinamento Regionale delle Donazioni e dei Prelievi di Organi e Tessuti di consultare, in caso di possibile donazione, la dichiarazione di volontà.

Puoi modificare la tua decisione in qualsiasi momento, oppure richiedere la cancellazione della tua dichiarazione. Puoi farlo con una di queste modalità:

Per maggiori informazioni consulta le pagine web:

http://www.donalavita.net
http://www.trapianti.salute.gov.it

 

Attivazione delle CIE

Con la CIE puoi accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione attivando la tua identità digitale.

Se hai uno smartphone dotato di tecnologia NFC, scarica l’app CieID per accedere con il massimo livello di sicurezza (livello 3).
Per accedere da PC è necessario un lettore NFC e il Software CIE.

Attualmente i minorenni di età compresa tra 5 e 18 anni possono accedere esclusivamente agli istituti scolastici di ogni ordine e grado, comprese le scuole ed accademie militari. Fino al compimento dei 5 anni non è consentito alcun accesso.

Per maggiori informazioni consulta la pagine web:

https://www.cartaidentita.interno.gov.it

 

Casi particolari

Cittadini minorenni

Chi effettua la prenotazione presso l'ufficio anagrafe per i cittadini minorenni dovrà avere con sè la tessera sanitaria del minore e disporre di un indirizzo email.

Al momento della richiesta di rilascio della carta, il minore deve essere presente in anagrafe ed accompagnato dal genitore/tutore munito di un documento di identità.

Procedura per la richiesta
  • Per ottenere la validità all’espatrio è necessaria la firma contestuale di entrambi i genitori o del tutore. Qualora un genitore non possa recarsi allo sportello per la firma, dovrà produrre la dichiarazione di assenso all’espatrio del minore compilando ilmodulo di assenso  a cui deve essere allegata una copia del proprio documento d'identità. In mancanza di tale assenso occorre il nulla osta del Giudice Tutelare.
  • A partire dai 12 anni (compiuti) il minore deve fornire le proprie impronte digitali e firmare il documento.
  • Per i minori di 14 anni è obbligatorio indicare un incaricato al ritiro.

Tutte le altre informazioni sopra descritte relative alla procedura di richiesta della CIE valgono anche per i minori.

Validità

Per i minorenni la validità della CIE è di:

  • 3 anni per bambini/e fino 3 anni
  • 5 anni per la fascia di età dai 3 ai 18 anni

Per il cittadino straniero minorenne la CIE ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non è valida per l’espatrio.

Informazioni per l'espatrio

Per il minore di anni 14 di cittadinanza italiana, l’uso della carta d’identità ai fini dell’espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o di persone autorizzate e munite dell'attestazione di dichiarazione di accompagnamento rilasciata dalla Questura, da esibire alla frontiera insieme al passaporto o alla carta d’identità del minore in corso di validità..

Nella richiesta da presentare alla Questura su apposito modulo (dichiarazione di accompagno) dovranno essere indicati i dati anagrafici degli accompagnatori, il periodo e la città di destinazione. L' autorizzazione sarà valida per un solo viaggio (andata e /o ritorno), in un arco di tempo di massimo 6 mesi.

Nel caso di viaggi di minori senza i genitori, anche all'interno del territorio italiano, si consiglia comunque, prima della partenza, di contattare la compagnia aerea ovvero la compagnia navale, per verificare la nazionalità della proprietà, in quanto talvolta si tratta di operatori stranieri che (considerando la nave e l'aereo territorio straniero) pretendono la dichiarazione di accompagno anche nel caso di viaggio in Italia.

Ai cittadini stranieri residenti la carta d’identità è rilasciata con le stesse modalità dei cittadini italiani, ma ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l'espatrio.

 

Impossibilità a presentarsi per malattia grave o per altri casi previsti

Nel caso di impossibilità del cittadino a recarsi personalmente allo sportello a causa di malattia grave o altre motivazioni (reclusione, appartenenza ad ordini di clausura, ecc.), un suo delegato (ad esempio un familiare) deve recarsi allo sportello dell'anagrafe comunale con la documentazione attestante l’impossibilità.

Il delegato dovrà avviare il procedimento di richiesta della CIE attraverso:

  • consegna la carta di identità del titolare (o altro documento di riconoscimento) e la fotografia;
  • comunicazione dell'indirizzo a cui deve essere spedita la CIE;
  • pagamento del corrispettivo richiesto per il rilascio.

Il delegato inoltre concorderà con l’operatore un appuntamento presso la residenza o il domicilio del titolare, per il completamento della procedura.

Carta di identità cartacea

Il Ministero dell'Interno ha previsto che la carta d'identità cartacea “deve essere concessa per agevolare il cittadino in caso di effettiva necessità, solo in presenza di gravi motivi” (2013 - risposta a quesito). Per motivi di urgenza si intendono i viaggi, sia in Italia che all'estero, che possono essere documentati con prenotazioni (anche alberghiere) o titoli di viaggio e soltanto nel caso in cui il cittadino debba recarsi all'estero prima dei 6 giorni necessari per ricevere la CIE.

Si ricorda che il modulo riassuntivo rilasciato allo sportello al momendo della richiesta della CIE ha valore di documento di riconoscimento in Italia, in attesa del suo effettivo ricevimento.

Per il rilascio del documento cartaceo servono 3 fotografie formato tessera (cm.3,5 x 4,5), recenti (effettuate da non oltre 6 mesi), frontali, senza occhiali scuri.

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Ultima modifica

25 Giugno 2024