Autorizzazioni paesaggistiche
Sottotitolo
Descrizione breve
descrizione breve
Procedimento per l’ottenimento dell’autorizzazione paesaggisticaStato del servizio
3 minuti
A chi è rivolto
a chi è rivolto
- Cittadini, professionisti,
- operatori economici e/o soggetti portatori di interessi,
- uffici comunali per il perseguimento delle loro finalità,
- enti sovraordinati
Descrizione
Gli interventi comportanti la modifica dello stato dei luoghi o dell’aspetto esteriore degli edifici sono sottoposti al procedimento per l’ottenimento dell’autorizzazione paesaggistica ai sensi dell’ art. 146 del decreto legislativo 22 gennaio 2004 n. 42. L’autorità competente può essere comunale o regionale, in funzione della tipologia di intervento, come meglio definito dalla legge regionale 1 dicembre 2008 n. 32. Gli interventi esclusi dall’autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata sono individuati dal D.P.R. 13 febbraio 2017 n. 31.
Riferimenti normativi:
L. 9 agosto 2013 n. 98 , link: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2013/08/20/13G00140/sg
D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380, link: https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:presidente.repubblica:decreto:2001;380
D.Lgs. 22 gennaio 2004 n. 42, link: https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2004-02-24&atto.codiceRedazionale=…
D.P.R. 13 febbraio 2017 n. 31, link: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2017/03/22/17G00042/sg
D.P.C.M. 12 dicembre 2005, link: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2006/01/31/06A00800/sg
L.R. 3 aprile 1989 n. 20, link: http://arianna.cr.piemonte.it/iterlegcoordweb/dettaglioLegge.do?urnLegge=urn:nir:regione.piemonte:legge:1989;20&tornaIndietro=true
L.R. 1 dicembre 2008 n. 32, link: http://arianna.cr.piemonte.it/iterlegcoordweb/dettaglioLegge.do?urnLegge=urn:nir:regione.piemonte:legge:2008;32&tornaIndietro=true
Come fare
come fare
Compila il modello scaricabile al seguente link https://hosting.pa-online.it/001191/su_procedimento/autorizzazione-paesaggistica/fattispecie/0/?ambito=sue
Cosa serve
cosa serve
Documento di identità in corso di validità, delega al professionista, elaborati di progetto, attestazione di pagamento dei diritti di segreteria e estremi del codice identificativo della marca da bollo
Cosa si ottiene
cosa si ottiene
- Autorizzazione paesaggistica procedura ordinaria art. 146 del d.lgs. 42/04
- Autorizzazione paesaggistica procedura semplificata D.P.R. 31/2017
Tempi e scadenze
Testo
Servizio non soggetto a termini di scadenza
Costi
- Autorizzazione paesaggistica ordinaria : diritti di segreteria euro 150,00, due marche da bollo da euro 16,00
- Autorizzazione paesaggistica semplificata: diritti di segreteria euro 80,00, due marche da bollo da euro 16,00
Accedi al servizio
Collegamento
Servizio disponibile, previo appuntamento, presso l’Ufficio Tutela del Territorio (Stanza 218-219) del Palazzo Municipale - 2° Piano – P.zza Vittorio Veneto n. 1
Condizioni di servizio
Autorizzazione paesaggistica- Condizioni di Servizio.pdf
- File PDF - 54.92 KB
Ulteriori informazioni
L’autorizzazione paesaggistica è l’autorizzazione, rilasciata dall’ente competente, ad eseguire un intervento in aree soggette a tutela paesaggistica. Esistono tre differenti tipologie di procedure a seconda del tipo di intervento che si va a realizzare:
intervento libero: senza obbligo di autorizzazione paesaggistica ma solo richiesta del titolo edilizio (quando serve);
autorizzazione paesaggistica semplificata: per interventi di lieve entità con procedimento da concludersi entro il termine massimo di 60 giorni;
autorizzazione paesaggistica ordinaria: per interventi significativi con procedimento da concludersi entro il termine massimo di 120 giorni.
Il D.P.R. 13 febbraio 2017 n. 31individua con precisione 31 interventi liberi e 42 interventi di modesta entità per i quali è possibile seguire l’iter semplificato.
In particolare:
l’Allegato A definisce i piccoli interventi che sono esclusi dall’autorizzazione paesaggistica anche se realizzati su beni vincolati;
l’Allegato B definisce gli interventi ad impatto lieve che usufruiscono di una procedura semplificata.
L’autorizzazione è efficace per un periodo di 5 anni, scaduto il quale è necessario ottenere una nuova autorizzazione.
Riferimenti normativi al seguente link: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2017/03/22/17G00042/sg
Elenco autorizzazioni paesaggistiche 1°trimestre 2018
Elenco autorizzazioni paesaggistiche 2° trimestre 2018
Elenco autorizzazioni paesaggistiche 3° trimestre 2018
Elenco autorizzazioni paesaggistiche 4° trimestre 2017
Elenco autorizzazioni paesaggistiche 1° trimestre 2019
Elenco autorizzazioni paesaggistiche 1° trimestre 2020
Elenco autorizzazioni paesaggistiche 1° trimestre 2021
Elenco autorizzazioni paesaggistiche 1° trimestre 2022
Elenco autorizzazioni paesaggistiche 2° trimestre 2019
Elenco autorizzazioni paesaggistiche 2° trimestre 2020
Elenco autorizzazioni paesaggistiche 2° trimestre 2021
Elenco autorizzazioni paesaggistiche 2° trimestre 2022
Elenco autorizzazioni paesaggistiche 3° trimestre 2019
Elenco autorizzazioni paesaggistiche 3° trimestre 2020
Elenco autorizzazioni paesaggistiche 3° trimestre 2021
Elenco autorizzazioni paesaggistiche 4° trimestre 2018
Elenco autorizzazioni paesaggistiche 4° trimestre 2019
Elenco autorizzazioni paesaggistiche 4° trimestre 2020
Elenco autorizzazioni paesaggistiche 4° trimestre 2021
Copertura geografica
Intero territorio comunale
Procedure collegate all'esito
Le istanze vengono esaminate dalla CLP in seduta congiunta dove viene redatto un verbale con i relativi pareri espressi che saranno poi successivamente inviati al MIBAC per il successivo parere