Accesso agli atti - trasparenza amministrativa

descrizione breve

Accesso agli atti amministrativi: rilascia copia degli atti amministrativi di cui é in possesso la Pubblica Amministrazione su istanza di parte

Stato del servizio

Attivo

a chi è rivolto

Tutti i cittadini possono avere informazioni, leggere ed ottenere copie di documenti amministrativi del Comune di Pinerolo.
Si possono distinguere due tipi di accesso:

• quello consentito a tutti i cittadini per gli atti che sono di pubblico interesse come statuto, regolamenti, deliberazioni, determinazioni, bandi, avvisi pubblici, ordinanze.
  • quello riservato al cittadino singolo, relativamente ad un particolare atto sul quale ha un interesse diretto (giuridicamente rilevante).

Descrizione

Attraverso l'istanza di accesso agli atti puoi esercitare il diritto di prendere visione e/o di ottenere copia dei documenti amministrativi (con le eccezioni previste dalle norme) di cui é in possesso la Pubblica Amministrazione al momento della richiesta. Per documento amministrativo si intende: " ogni rappresentazione grafica, elettromagnetica o di qualunque altra tipologia di atto, anche interno o non relativo ad uno specifico procedimento, detenuto da una Pubblica Amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse".  Puoi accedere agli atti presentando istanza formale o informale.

come fare

Nel caso in cui l'accesso riguardi documenti di pubblico interesse e di immediata visione e/o rilascio di copia è possibile inoltrare la richiesta anche verbalmente (accesso informale).

In tutti gli altri casi (documenti non visionabili e/o fotocopiabili immediatamente), collegati online al sito dei Servizi Digitali della Città di Pinerolo e da qui al servizio "Accesso agli atti", prendi visione delle modalità per la presentazione della istanza e quindi inserisci i dati necessari per inoltrare la richiesta. Non sarà più possibile inoltrare istanze di accesso agli atti utilizzando indirizzi di mail ordinaria o  l'indirizzo pec dell'Ente. Troverai l'esito della richiesta nell'area personale della piattaforma dei servizi digitali.

L'Ufficio, una volta valutata la richiesta e preparata la documentazione, avvisa il cittadino entro e comunque non oltre 30 giorni dalla data di presentazione della richiesta.

cosa serve

• Credenziali SPID o Carta d’Identità Elettronica
  • Marca da bollo da 16 € in caso di copie formali conformi all'originale da presentare all'atto del ritiro del cartaceo se hai scelto l'opzione del ritiro cartaceo.

cosa si ottiene

L' atto o documento richiesto.

Testo

30 giorni dalla richiesta. In caso di istanza non completa o priva degli elementi necessari per l' istruttoria, il termine sarà interrotto sino alla acquisizione delle integrazioni richieste. L' istanza dovrà essere corredata dell'informativa privacy e dovrà riportare il consenso al trattamento dei dati personali e la firma del richiedente. Il diniego al rilascio di copia degli atti sarà reso in forma scritta entro il termine di 30 giorni dalla presentazione.

Sono previsti i soli costi di riproduzione delle copie.

Comune di Pinerolo - piazza Vittorio Veneto 1 - 10064 Pinerolo

Ulteriori informazioni

L'Ufficio, una volta valutata la richiesta e preparata la documentazione richiesta, avvisa il cittadino entro e comunque non oltre 30 giorni dalla data di presentazione della richiesta. Nel caso in cui l'Amministrazione valuti, sulla base delle leggi in vigore, che non è possibile soddisfare la richiesta, viene inviata al cittadino una lettera di differimento del termine o diniego motivato a firma del Sindaco. L’accesso ai documenti è comunque regolato da apposito Regolamento.

Casi particolari

Per le richieste di accesso agli atti degli Amministratori e dei Consiglieri Comunali, come prescritto dall'art. 43, comma 2, del D.Lgs. 267/2000 e smi, è necessario rivolgersi all' Ufficio Segreteria Affari Generali di persona oppure tramite mail: aff.generali@comune.pinerolo.to.it

Unità organizzative

Segreteria Generale