Voto domiciliare e delle persone ricoverate, Voto assistito e delle persone non deambulanti

Descrizione breve

Per agevolare l'esercizio del diritto di voto per le persone disabili o con ridotta capacità motoria, la normativa vigente prevede alcune procedure speciali.

Voto domiciliare

Possono essere ammessi al voto domiciliare:

• gli elettori affetti da gravi infermità in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali che ne impediscono l'allontanamento dal luogo in cui si trovano;
  • gli elettori affetti da infermità tali da rendere impossibile l'allontanamento dalla loro abitazione anche con l'ausilio dei servizi di trasporto organizzati dal Comune per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale.

Per poter votare presso la tua abitazione, devi presentare una specifica richiesta al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali tra il quarantesimo ed il ventesimo giorno antecedente la data di votazione.

Puoi trasmettere la domanda di ammissione al voto domiciliare inviando un'email all’indirizzo elettorale@comune.pinerolo.to.it ed utilizzando il modello che viene messo a disposizione dall'ufficio Elettorale - sul sito internet del Comune - in occasione di ciascuna consultazione elettorale.

Nella domanda devono essere indicati:

• l'indirizzo completo dell'abitazione in cui l'elettore dimora;
  • un recapito telefonico.

Alla domanda devono essere allegati:

• copia di un documento di identità;
  • copia della tessera elettorale;
  • idonea certificazione sanitaria rilasciata dagli uffici di Medicina Legale dell'ASL (Azienda Sanitaria Locale). Eventualmente il certificato medico può attestare anche la necessità di un accompagnatore per l'esercizio del voto.
Voto delle persone ricoverate

Se sei un elettore del Comune di Pinerolo e sei ricoverato presso l’Ospedale Civile E. Agnelli o in una casa di cura situata nel Comune sono, puoi esercitare il diritto di voto direttamente all'interno della struttura sanitaria.

Per poter votare presso la struttura che ti ospita, devi darne comunicazione al Direttore Sanitario del luogo di cura che provvederà ad inviare una specifica richiesta al Sindaco del Comune, non oltre il terzo giorno antecedente la data della votazione.

La dichiarazione deve indicare:

• il numero della sezione elettorale in cui sei iscritto;
  • numero di iscrizione nella lista elettorale sezionale, risultante dalla tessera elettorale in suo possesso;
  • l´attestazione del Direttore Sanitario del luogo di cura comprovante il ricovero dell’elettore.

Il Sindaco provvede immediatamente a rilasciare ai richiedenti una attestazione dell’avvenuta inclusione negli elenchi degli elettori degenti.

Per poter votare dovrai esibire:

• un documento d'identità;
  • la tessera elettorale;
  • l'attestazione rilasciata dal Sindaco.
 Voto delle persone non deambulanti

Gli elettori non deambulanti possono esercitare il diritto di voto nella propria sezione elettorale, oppure in altra sezione appartenente alla stessa circoscrizione amministrativa priva di barriere architettoniche, presentando al Presidente di Seggio:

• un documento d'identità;
  • la tessera elettorale;
  • copia di un'attestazione medica rilasciata dall'ASL (Azienda Sanitaria Locale).

L'attestazione è valida anche se rilasciata in precedenza per altri scopi, come pure è valida una copia della patente di guida speciale, purché dalla documentazione risulti l'impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione.
Poiché l'attestazione deve essere trattenuta dal Seggio elettorale, occorre premunirsi di una copia (anche non autenticata), da consegnare al Presidente di Seggio.

Se non sei in possesso di una attestazione medica idonea e/o di un certificato di accompagnamento idoneo, puoi rivolgerti  gli agli uffici di Medicina Legale dell'ASL (Azienda Sanitaria Locale) dal lunedì al venerdì che precedono la consultazione.

Voto assistito

Gli elettori affetti da gravi infermità tali da non consentire l'autonoma espressione del diritto di voto possono essere accompagnati in cabina da una persona di fiducia presentando al Presidente di Seggio:

• un documento di identità;
  • la tessera elettorale della persona accompagnata;
  • la tessera elettorale dell'accompagnatore;

Se nella certificazione medica l'infermità viene dichiarata permanente, per evitare di doversi procurare un certificato medico in occasione di ogni consultazione, puoi richiedere di ottenere l'annotazione permanente del diritto al voto assistito sulla tessera elettorale (timbro AVD). Il modello di richiesta è disponibile sul sito internet del Comune.

Il tuo accompagnatore deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica Italiana e può esercitare tale compito solo per un invalido. L'attività di accompagnamento viene annotata sulla tessera elettorale dell'accompagnatore.

Recapiti Uffici Medicina Legale ASLTO3

Uffici Medicina Legale
Distretto di Pinerolo - Val Pellice – Valli Chisone e Germanasca
Stradale Fenestrelle n. 72 - Pinerolo