Iscrizione AIRE

Descrizione breve

Iscrizione all'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE)
Tempo di lettura

3 minuti

Descrizione

Testo

L’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.) è stata istituita con legge 27 ottobre 1988, n. 470. Essa è gestita dai Comuni sulla base dei dati e delle informazioni provenienti dalle Rappresentanze consolari all’estero. Comprende tutti i cittadini italiani residenti all’estero e consente di accertare i loro movimenti anagrafici, all’estero e in Italia.

L’iscrizione all’A.I.R.E. è un diritto-dovere del cittadino (art. 6, L. 470/1988) e costituisce il presupposto per usufruire dei servizi consolari forniti dalle Rappresentanze all’estero, nonché per l’esercizio di importanti diritti, quali per esempio la possibilità di votare per corrispondenza in occasione di elezioni politiche e di referendum.

Sono tenuti ad iscriversi all’AIRE: i cittadini che trasferiscono la propria residenza all’estero per periodi superiori a 12 mesi; quelli che già vi risiedono, sia perché nati all’estero che per successivo acquisto della cittadinanza italiana a qualsiasi titolo.

La Legge n. 213 del 30 dicembre 2023, in vigore dal 1° gennaio 2024, introduce un nuovo regime sanzionatorio per i cittadini italiani residenti all’estero che non sono iscritti all’AIRE, prevedendo una sanzione amministrativa pecuniaria da 200 euro a 1.000 euro per ciascun anno di mancata iscrizione, fino a un massimo di 5 anni.

Il cittadino iscritto all'Aire deve comunicare tempestivamente all’ufficio consolare:

  • il trasferimento della propria residenza o abitazione;
  • le modifiche dello stato civile anche per l’eventuale trascrizione in Italia degli atti stranieri (matrimonio, nascita, divorzio, morte, ecc.);
  • il rientro definitivo in Italia;
  • la perdita della cittadinanza italiana.

Il mancato aggiornamento delle informazioni, in particolare di quelle riguardanti il cambio di indirizzo, rende impossibile il contatto con il cittadino e il ricevimento della cartolina o del plico elettorale in caso di votazioni. È importante che il connazionale residente all'estero comunichi il proprio indirizzo in modo corretto e completo attenendosi alle norme postali del Paese di residenza.

Requisiti per l'iscrizione

L'iscrizione all'AIRE può essere effettuata:

  • per trasferimento della residenza dal Comune di Pinerolo all'estero per un periodo di permanenza superiore ai dodici mesi;
  • per trasferimento dall'A.I.R.E. d'altro Comune quando l'interessato ne faccia domanda, avendo membri del proprio nucleo familiare iscritti nell'A.I.R.E. o nell'anagrafe della popolazione residente del Comune di Pinerolo;
  • a seguito della registrazione presso l'ufficio dello stato civile del Comune di Pinerolo dell'atto di nascita avvenuta all'estero;
  • per acquisizione della cittadinanza italiana da parte di persone residenti all'estero e a seguito trascrizione atto di cittadinanza.
Come fare

L'iscrizione all'AIRE:

  • può avvenire esclusivamente presso il Consolato italiano competente per territorio ove il cittadino è immigrato; (Maggiori informazioni)
  • deve essere fatta entro 90 giorni dal trasferimento definitivo all'estero.

Le comunicazioni all'ufficio AIRE comunale vengono effettuate direttamente dal Consolato italiano competente per territorio.

Iscrizione AIRE e cancellazione dall'anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR)

L'iscrizione all'AIRE comporta la cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente (ANPR).

L'ufficio AIRE iscrive, cancellandoli contemporaneamente dall’anagrafe della popolazione residente, i seguenti soggetti:

  • i cittadini di Pinerolo che stabiliscono la propria residenza e dimora abituale all’estero per un periodo di permanenza superiore ai dodici mesi;
  • i cittadini nati fuori del territorio nazionale, il cui atto di nascita è stato trascritto a Pinerolo;
  • coloro che acquisiscono la cittadinanza continuando a risiedere all’estero.
Cosa si ottiene

L’iscrizione all'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero e la dichiarazione di eventuali e successivi cambi di residenza o di abitazione consente:

  • di fruire dei servizi consolari; (Maggiori informazioni)
  • di ottenere certificati dal Comune di iscrizione e dal Consolato nella cui circoscrizione si è residenti;
  • di ottenere il rilascio della carta di identità italiana;
  • di esercitare con regolarità il diritto di voto.
Le attività svolte dall'ufficio AIRE

L'ufficio AIRE rilascia su richiesta degli interessati i seguenti certificati:

  • certificato di cittadinanza riferito alla data di iscrizione all'AIRE
  • certificato di residenza
  • stato di famiglia
  • carta d'identità
  • godimento dei diritti politici
  • certificato di esistenza in vita solo in presenza dell’interessato previa accertamento dell’identità del richiedente (di norma questo certificato è rilasciato dall'autorità' consolare competente.)

L'ufficio AIRE inoltre riceve le richieste di cancellazione/iscrizione AIRE, le richieste di cambio indirizzo all'estero e fornisce informazioni sul procedimento di iscrizione all'AIRE.

 

Contatti

Tel

Ufficio Anagrafe (AIRE)

0121 361 225 / 0121 361 226

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Anagrafe e AIRE

Sede principale

Piazza Vittorio Veneto, 1
10064 - Pinerolo (TO)

Punti di contatto

Email

anagrafe@comune.pinerolo.to.it

Pec

protocollo.pinerolo@cert.ruparpiemonte.it

Tel

0121 361 218

Tel

0121 361 216

Servizi Demografici, Cimiteri e Statistica

Sede principale

Piazza Vittorio Veneto, 1
10064 - Pinerolo (TO)

Punti di contatto

Email

anagrafe@comune.pinerolo.to.it

Email

stato.civile@comune.pinerolo.to.it

Email

elettorale@comune.pinerolo.to.it

Pec

protocollo.pinerolo@cert.ruparpiemonte.it

Ultima modifica

7 Marzo 2024