Uffici Anagrafe ed Elettorale: dal 2 settembre si accede anche senza appuntamento

Tipologia della notizia

Descrizione breve

Dal 2 settembre possibile l'accesso diretto presso Uffici Anagrafe ed Elettorale
Data della notizia

Immagine carta d'identità italiana

Testo

Dal 2 settembre 2024 cambiano le modalità di accesso agli uffici Anagrafe ed Elettorale: si potrà prenotare attraverso il sito del Comune – canale privilegiato per evitare attese - oppure  presentarsi direttamente agli sportelli.
La Giunta comunale di Pinerolo ha deliberato che dal 2 settembre prossimo cambieranno le modalità di accesso per i cittadini ai servizi degli uffici Anagrafe ed Elettorale.
I cittadini avranno due opzioni per accedere ai servizi come il rilascio e il rinnovo della carta di identità, le iscrizioni anagrafiche, il cambio di residenza, il rilascio di estratti e certificati, le autentiche di copie e fotografie, l’emissione dell’attestazione di regolare soggiorno per i cittadini comunitari, e la stampa della tessera elettorale:

• Prenotazione Online: È possibile prenotare un appuntamento attraverso il sito internet del Comune di Pinerolo, che rimane il canale privilegiato per la gestione ordinata degli accessi. Da notare che, con questa nuova modalità, la prenotazione telefonica verrà eliminata per i servizi in questione.
  • Accesso Libero: in alternativa, i cittadini potranno presentarsi direttamente presso gli uffici in caso di difficoltà nella prenotazione o per ragioni di urgenza. Tuttavia, l’accesso senza prenotazione sarà gestito in base alla disponibilità giornaliera, tenendo conto del numero di sportelli attivi e del volume di richieste.

L’accesso tramite prenotazione continuerà a garantire priorità e tempi di attesa ridotti, permettendo ai cittadini di usufruire dei servizi richiesti senza lunghe attese. Invece, per coloro che optano per l’accesso libero, l’attesa dipenderà dal numero di utenti presenti e dalla complessità del servizio richiesto, come avveniva in passato.

Per tutti gli altri uffici e servizi comunali l’accesso continuerà ad essere possibile esclusivamente su appuntamento.

Stato Civile e Servizi Cimiteriali: per servizi particolarmente complessi come dichiarazioni di nascita e morte, deposito delle disposizioni anticipate di trattamento, pubblicazioni di matrimonio, separazioni e divorzi, cittadinanza, e pratiche di polizia mortuaria, sarà necessario continuare a prenotare un appuntamento. In questo caso, la prenotazione potrà avvenire:

• online attraverso il sito internet del Comune di Pinerolo;
  • telefonicamente contattando gli uffici interessati (Stato Civile 0121 361 220 - Servizi cimiteriali 0121 361 308).

“L’accesso agli uffici su appuntamento, reso obbligatorio dall’emergenza sanitaria da Covid-19, ha dimostrato grande efficacia nella gestione dei servizi – ha dichiarato l’Assessore ai servizi al cittadino Luigi Carignano-  non solo perché ha consentito una sensibile riduzione  dei tempi di attesa ma perché ha stimolato i cittadini ad arrivare allo sportello “più preparati” avendo acquisito le informazioni necessarie per concludere positivamente la procedura richiesta al momento della prenotazione, sia che questa venisse fatta online che telefonicamente. Per quanto riguarda i servizi demografici si è passati da oltre 24.000 accessi all’anno a circa la metà: questa riduzione è stata determinata sia dal fatto che i cittadini hanno fatto maggior ricorso ai servizi online messi a disposizione dal Comune e dal portale nazionale ANPR, sia dal non doversi recare più volte allo sportello per richiedere informazioni. Per questa ragione l’accesso su appuntamento viene confermato per tutti quegli uffici e servizi ai quali il cittadino deve rivolgersi avendo preventivamente acquisito tutte le informazioni necessarie per essere certi che le proprie richieste vadano a buon fine.
L’accesso libero all’Anagrafe ed all’Elettorale è stato deciso sia in considerazione della natura dei servizi resi, sia perché si tratta di servizi essenziali rivolti anche a quelle fasce di cittadini che hanno meno dimestichezza con la digitalizzazione.
L’accesso su prenotazione viene comunque mantenuto e garantirà certezza e priorità nell’erogazione dei servizi richiesti ai cittadini che vi faranno ricorso”.

Servizi demografici, cimiteriali e statistica
Città di Pinerolo

Servizi Demografici, Cimiteri e Statistica