RE-PUBLIC SPACES: adattare i cortili storici ai cambiamenti climatici

Tipologia della notizia

Descrizione breve

Progetto finanziato dal programma Interreg Central Europe, che coinvolge 9 partner da quattro paesi europei, sul tema dell'adattamento al cambiamento climatico
Data della notizia

Incontro per Re Public Spaces

Testo

Pinerolo unica città italiana a partecipare a "RE-PUBLIC SPACES Revitalisation of public spaces in historic cities", progetto europeo che mira a rivitalizzare i cortili nelle città storiche per adattarli ai cambiamenti climatici e che prevede un intervento pilota sul cortile di Palazzo Vittone.
"RE-PUBLIC SPACES Revitalisation of public spaces in historic cities" è un progetto finanziato dal programma Interreg Central Europe, che coinvolge 9 partner da quattro paesi europei (Polonia, Slovenia, Croazia e Italia), con ricercatori dei quattro paesi impegnati sul tema dell'adattamento al cambiamento climatico, con un focus particolare sulle città storiche, e 4 città (Velenje, Lodz, Pinerolo, Osijek) nelle quali saranno realizzati interventi pilota.
Perseguendo una logica di adattamento dello spazio pubblico urbano ai cambiamenti climatici, il progetto prevede una fase di analisi/ricerca, portata avanti dalle Università e dai centri di ricerca, finalizzata alla produzione di linee guida per le autorità locali e regionali e una fase di realizzazione di "investimenti pilota" per rivitalizzare i cortili storici in 4 città europee (tra cui Pinerolo), adottando una prospettiva di attenuazione degli effetti dei cambiamenti climatici attraverso soluzioni tecniche innovative contenute nelle linee guida.
Per il Comune di Pinerolo, che può contare su un budget di € 149.114,52, il progetto della durata di 30 mesi ha una duplice valenza: in primo luogo, confrontarsi con altre città europee sul tema dell'adattamento ai cambiamenti climatici delle città storiche e, in secondo luogo, realizzare sul proprio territorio, nel cortile di proprietà pubblica di Palazzo Vittone, un intervento che prevede soluzioni innovative in tale direzione.
Il progetto si è aperto ufficialmente lo scorso giugno con un meeting nella città di Lodz, in Polonia, al quale hanno partecipato in rappresentanza del Comune di Pinerolo il Sindaco Luca Salvai, l'Assessora all’Ambiente e Mobilità Giulia Proietti, l'architetto Ramona Ravera - settore fabbricati - e l'architetto Agnese Accotto - settore fundraising. A fine 2024 la città di Pinerolo ospiterà il secondo meeting dei partner.

Abstract del progetto
Le città storiche spesso trovano difficile diventare resilienti ai cambiamenti climatici. Soprattutto nei loro centri, gli edifici a blocchi con cortili interni necessitano di particolare attenzione, mentre mancano strumenti e politiche per il loro adattamento. Il progetto RE-PUBLIC SPACES coinvolge le comunità locali e applica metodi partecipativi per cambiare questa situazione. I partner sviluppano una nuova metodologia per analizzare i cortili come un unico organismo spaziale e preparano strategie di adattamento che tengono conto dei fattori climatici specifici di ciascuna regione. Testano e valutano queste nuove strategie in progetti pilota locali e redigono protocolli e linee guida per orientare le autorità pubbliche nell'adattamento dei cortili.
I partner del progetto sono 5 enti di ricerca (Lublin University of Technology – Polska (PL) – CAPOFILA; Energy Institute Hrvoje Požar – Hrvatska (HR); University of Ljubljana, Faculty of Architecture – Slovenija (SI); Polish National Committee ICOMOS – Polska (PL); LINKS Foundation – Torino (IT)) e 4 città (Municipality of Osijek – Hrvatska (HR); City of Łódź – Polska (PL); Municipality of Velenje – Slovenija (SI); Pinerolo – Italia (IT)).

Arch. Agnese Accotto
Ufficio Organizzazione Programmazione Controllo