Il progetto "Le Strade dei Forti" presentato alla Fiera del Turismo di Rimini

Tipologia della notizia

Descrizione breve

"Le Strade dei Forti: la bellezza del paesaggio fortificato del Pinerolese" è uno tra i cinque progetti presentati alla Fiera del Turismo di Rimini (TTG).

Data della notizia

Immagine

Un computer portatile. Presentazione delle Strade dei Forti alla Fiera del Turismo di Rimini

Testo

"Le Strade dei Forti: la bellezza del paesaggio fortificato del Pinerolese" è stato presentato alla Fiera del Turismo di Rimini (TTG), come uno dei cinque progetti selezionati dal prestigioso Bando “In Luce – Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori”, promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.

Il progetto, nato dall’impegno della Cabina di Regia Turismo della Zona Omogenea Pinerolese 5, punta a valorizzare il ricco paesaggio fortificato del Pinerolese, uno dei simboli di questo territorio. Il Comune di Pinerolo è capofila del partenariato che include i Comuni di Fenestrelle, Usseaux, Prali, la Fondazione Centro Culturale Valdese, la Fondazione La Tuno, l'Accademia di Musica Onlus, TurismoTorino e Provincia e l'Ente di Gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie, con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino.

Grazie al supporto del bando “In Luce” e all’accompagnamento dell’Incubatore d’Impresa dell’Università degli Studi di Torino 2i3T, il progetto ha potuto adottare tecniche e modelli innovativi normalmente applicati alle startup, permettendo a "Le Strade dei Forti" di crescere sia in termini di sostenibilità che di attrattività, mettendo in risalto l’identità culturale del Pinerolese.

La partecipazione al TTG di Rimini rappresenta una tappa fondamentale di questo percorso di sviluppo. Dopo aver partecipato a un hackathon di due giorni, che ha permesso di perfezionare l'offerta turistica, "Le Strade dei Forti" ha avuto l'opportunità di presentarsi a una platea di buyer qualificati e confrontarsi con il mercato turistico nazionale e internazionale, validando il proprio modello di business.

"Le Strade dei Forti" è uno dei cinque progetti presentati alla Fiera del Turismo di Rimini, insieme a: Bormida Gotica: alla scoperta di affreschi gotici tra Piemonte e Liguria; Cammino di Oropa: un percorso tra natura, cultura e benessere; Canavese Stories: un territorio ricco di eventi, outdoor e cultura da esplorare; Piemonte Storymovers: esperienze immersive tra Langhe e Monferrato.

Durante la Fiera, i referenti dei progetti sono presso lo Stand 225 del Padiglione C5 e lo Stand 1 del Padiglione A6 – Area Next Start Up Turismo. Inoltre, la presentazione dei progetti è prevista in due talk pubblici.

Prossime tappe
Dopo la Fiera del Turismo, il progetto continuerà il suo sviluppo con l'importante appuntamento del Demo Day, previsto per il 21 novembre 2024 a Torino presso la sede di 2i3T. In questa occasione, "Le Strade dei Forti" presenterà i suoi progressi a esperti del settore e potenziali investitori, seguendo un format ispirato alle migliori pratiche di presentazione delle startup innovative.

Il Progetto: Le Strade dei Forti
Le Strade dei Forti raccontano la storia di un territorio di confine, segnato da fortificazioni erette per proteggere e dividere comunità dal punto di vista politico, geografico e religioso. Oggi, questo vasto patrimonio culturale si offre al pubblico come un itinerario spettacolare che abbraccia natura, storia e avventura.
Il percorso inizia dal Po, a Villafranca Piemonte, e si estende fino al Monviso, passando per pianure, vigneti eroici, castelli, laghi e cascate. Tra i luoghi più suggestivi, spiccano la Città di Pinerolo, il borgo di Usseaux, uno dei più belli d’Italia, e la Strada dell'Assietta, che si snoda sopra i 2000 metri di altitudine, conducendo al maestoso Forte di Fenestrelle, il gigante armato con i suoi 4000 gradini.
Inserito in gran parte nei Parchi delle Alpi Cozie e lungo il Sentiero del Glorioso Rimpatrio dei Valdesi, Le Strade dei Forti rappresentano un’attrazione ideale per trekking, escursionisti e cicloturisti, offrendo un'esperienza unica alla scoperta della bellezza fortificata del Pinerolese.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito ufficiale: www.lestradedeiforti.it

Le strade dei forti 2.png

Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)

Piazza Vittorio Veneto, 1