“Di Festa Teatrando”

Tipologia della notizia

Descrizione breve

Tornano dal 27 ottobre a Pinerolo spettacoli, laboratori e animazione della rassegna Di Festa Teatrando dedicata ai più piccoli
Data della notizia
Tempo di lettura

8 minuti

Immagine

Immagine

Locandina della rassegna Di Festa Teatrando

Descrizione

Testo

"Teatro, arte, gioco, ambiente, condivisione e confronto, sono le parole chiave che caratterizzano anche questa ventinovesima edizione di “Di Festa Teatrando”, rassegna che negli anni è cresciuta, si è modificata e plasmata grazie all’incontro costante con le bambine e i bambini, contaminandosi di idee e di contributi e creando, con il supporto delle famiglie coinvolte, una rete di collaborazioni con altre realtà del territorio pinerolese. Come per le passate edizioni la rassegna conta sulla collaborazione con la Fondazione Cosso e con S.S.D.Sportica offrendo così alle famiglie pinerolesi l’occasione di passare tre domeniche autunnali all’insegna dell’arte, del gioco e del teatro. Non ci resta che augurare a tutti, grandi e piccoli, buon divertimento!
Di Festa Teatrando, un teatro in movimento, tanti luoghi per un evento” è un progetto di Nonsoloteatro che vede il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Piemonte, della Città di Pinerolo e la collaborazione della Fondazione Piemonte dal Vivo."
Nonsoloteatro

"Sono trascorse poche settimane dalle giornate passate con piccoli e grandi all’Isola dei Bambini, nel parco Corelli. Il grande spettacolo del teatro riprende in nuovi luoghi, nuovi spazi e nuove forme espressive per dialogare con il pubblico più giovane. Perché questo è il teatro così come da molti anni viene proposto nelle giornate di “Di Festa Teatrando”: incontro, confronto, ascolto e pensiero disteso nell’intreccio colorato delle storie.
La Città di Pinerolo ringrazia Nonsoloteatro e i tanti soggetti che assieme all’Amministrazione sostengono e collaborano per questa iniziativa, divenuta ormai parte del profilo culturale, ricreativo ed educativo del pinerolese."

Franco Milanesi, Assessore all’Istruzione e Cultura, Città di Pinerolo

 

DOMENICA 27 OTTOBRE 2024
  • Castello di Miradolo, dalle ore 10.30 alle ore 12: Mostri d’autunno, laboratorio a cura della Fondazione Cosso
  • Cortile Teatro Incontro, dalle ore 15.30 alle ore 16.15: Il cortile dei giochi on live! a cura di Circus Sportica

Teatro Incontro, ore 16.30

MOZTRI!

Inno all’infanzia

Luna e Gnac Teatro

di e con: Michele Eynard e Federica Moliterni
disegni dal vivo: Michele Eynard
regia: Carmen Pellegrinelli
scenografie e mostri: Enzo Mologni

MOZTRI!Prosegue il percorso creativo della compagnia Luna e Gnac Teatro che da sempre ci presenta un teatro visivo composto dal vivo e che esplora il rapporto tra il teatro d’attore e quello di figura, mescolando gli attori con il disegno dal vivo, le ombre e i pupazzi. Lo spettacolo narra la storia di Tobia, un bambino di poche parole, che ama stare solo e soprattutto ama disegnare mostri. Ma è anche la storia dei suoi genitori, Cinzia e Augusto, che si disperano per il fatto di avere un figlio così difficile. Tobia è un bambino che non riesce a concentrarsi e che vive delle sue fantasie. Un bambino con un “punteggio basso”, secondo la maestra. Ma Tobia è anche un bambino ricco e pieno di risorse che, attraverso i suoi disegni, ci apre le porte del suo mondo interiore e ci mostra la meraviglia del suo immaginario. Uno spettacolo poetico, comico e originalissimo, capace di coinvolgere i bambini e commuovere gli adulti per la forza e le domande che pone. E allora: Riuscirà Tobia a farsi capire dai grandi? Ci sono adulti che hanno voglia di ascoltare i sogni delle bambine e dei bambini? E come sarebbe il nostro mostro se Tobia ci mettesse una matita in mano?

Età consigliata: dai 5 anni

DOMENICA 10 NOVEMBRE 2024
  • Castello di Miradolo - dalle ore 10.30 alle ore 12: Storie e storielle per futuri re e regine - laboratorio a cura della Fondazione Cosso
  • Cortile Teatro Incontro - dalle ore 15.30 alle ore 16.15: Il cortile dei giochi on live! a cura di Circus Sportica

Teatro Incontro, ore 16.30

PICCOLI PRINCIPI E PRINCIPESSE

Compagnia Teatrale Stilema

di e con: Silvano Antonelli
collaborazione drammaturgica: Giulia Antonelli
cura della messa in scena: Enrico Messina
collaborazione all’allestimento: Jennifer Turazzo

Liberamente ispirato al noto racconto “Il piccolo principe”, lo spettacolo gioca di riflesso con le atmosfere del capolavoro di Antoine De Saint-Exupéry. Anche qui c'è un personaggio curioso, un aviatore forse, che porta a spasso per la scena il suo piccolo aeroplano di carta che, nell’immaginazione, diventa vero e viaggia con esso attraverso le esperienze della vita, tra le avventure leggere dei bambini a tra quelle più complesse dei grandi, allora il carico di quei pensieri sulle ali dell’aeroplanino di carta si fanno sempre più pesanti fino a farlo precipitare nel deserto. Mentre l’attore/aviatore cerca di riparare quelle ali di carta appare, come un miraggio, un ometto simpatico che gli chiede di disegnargli una rosa, quella che ha lasciato sul suo piccolo pianeta sperduto nell'universo. Inizia così un dialogo fantastico di domande e di risposte che diventano racconti di pianeti e mondi bambini e dei tanti personaggi che li abitano: il bambino arrabbiato, la bambina con molti talenti, il bambino che ha sempre caldo, la bambina che piange e nessuno la consola, il bambino timido e tanti altri. L'aviatore si perde in quei racconti e nelle tante infanzie che essi evocano. E se quell'ometto non fosse altro che l'occasione per tornare a sentire il profumo dei sogni di quel bambino che aveva dimenticato? E se quell’incontro non fosse altro che la chiave magica per riprendere il volo? Questo è uno spettacolo capace di far volare piccoli e grandi sulle ali della fantasia attraverso l’immaginazione e il divertimento.

Età consigliata: dai 4 anni

DOMENICA 24 NOVEMBRE 2024
  • Castello di Miradolo, dalle ore 10.30 alle ore 12:Segni, colori…e tante bizzarre creature - laboratorio a cura della Fondazione Cosso
  • Cortile Teatro Incontro, dalle ore 15.30 alle ore 16.15: Il cortile dei giochi on live! a cura di Circus Sportica

Teatro Incontro, ore 16.30

MIO NONNO VOLA GLI AQUILONI

Anfiteatro

di: Giuseppe Di Bello
con: Enrico De Meo
regia: Giuseppe Di Bello

Teo e Milo sono due bambini che per gioco parlano come i pirati e si raccontano storie di mare e di marinai.
Teo di pesci se ne intende perché va sempre con suo nonno a pescare, Milo invece, il nonno non ce l’ha. Eccoli dunque partire per un viaggio in cerca di un nonno giusto per Milo.
Villa Fiorita è un posto speciale pieno di nonni e, cercando tra una stanza e un’altra, ecco che, come per miracolo, trovano un nonno speciale che si chiama Orazio, il nonno giusto per Milo.
Orazio ha passato tutta la sua vita nella stiva di una nave, ma con la fantasia ha vissuto tante avventure fantastiche e con i suoi racconti stupisce e meraviglia il suo piccolo amico: dalla cattura di pesci enormi alla coltivazione di un orto dove crescevano piante piuttosto strane, dai voli in piedi su aquiloni legati alla poppa della nave alla dolcissima storia d'amore con Rosette che sposerà una notte in riva al mare e della quale gli è rimasta una conchiglia nel cassetto della sua stanza.
Lo spettacolo, divertente e poetico, si muove con delicatezza tra le sensibilità dell’infanzia e gli immaginari leggeri come aquiloni dei nonni; è uno spettacolo che racconta di un incontro tra generazioni ma, soprattutto, di un legame speciale pieno di affetto e di fantasia. “Mio nonno vola gli aquiloni” invita a riflettere sul valore della vita, degli affetti e sull’importanza del dono più prezioso in assoluto: il tempo.

Età consigliata: dai 5 anni

LE ATTIVITA’ DI LABORATORIO

 I LABORATORI DIDATTICI PER FAMIGLIE A CURA DELLA FONDAZIONE COSSO PRESSO IL CASTELLO DI MIRADOLO

Domenica 27 ottobre 2024
Ore 10.30 – 12.00:  MOSTRI D’AUTUNNO
In un tempo lontano i mostri popolavano i castelli, ma oggi grazie a Tobia l'acchiappa mostri le ombre vengono legate da fili e si trasformano in marionette naturali!

Domenica 10 novembre 2024
Ore 10.30 – 12.00: STORIE E STORIELLE PER FUTURI RE E REGINE
Una mattinata incantata e avventurosa, dove i bambini potranno immergersi in un mondo di fiabe e racconti magici! Questo evento speciale è dedicato ai piccoli sognatori che desiderano esplorare regni fantastici e incontrare personaggi straordinari.

Domenica 24 novembre 2024
Ore 10.30 – 12.00: SEGNI, COLORI…E TANTE BIZZARRE CREATURE
Partecipa a un'esperienza unica dove colore e segni danno vita a marionette straordinarie! Inizia con un grande gioco del Tangram, trasformando tessere colorate in forme che si evolvono nei personaggi più fantasiosi. Ogni frammento geometrico, legato a un colore specifico, rende il processo intuitivo e divertente. Unisciti a noi per creare creature vivaci e uniche nel loro genere!

IL CORTILE DEI GIOCHI ON LIVE! – ATTIVITA’ DI ANIMAZIONE A CURA DI CIRCUS SPORTICA PRESSO IL CORTILE DEL TEATRO INCONTRO

Dalle ore 15,30 alle ore 16,15, prima dell’inizio degli spettacoli ospiti della rassegna, nel cortile del Teatro Incontro gli animatori di Sportica vi accompagneranno tra i giochi ON LIVE per rivivere i tradizionali giochi da cortile. Un modo per tornare al corpo e al divertimento condiviso, tra svago, risate e scoperte di giochi ormai quasi dimenticati.
Un tuffo nei giochi del passato e un buon auspicio per il gioco del futuro.

INFORMAZIONI

I luoghi di attività e spettacolo:   

  • Castello di Miradolo, via Cardonata, 2 – San Secondo di Pinerolo (TO)
  • Teatro Incontro, via Caprilli, 31 – Pinerolo (TO)

 Biglietti:

€ 5 (il biglietto comprende: lo spettacolo e l’attività di animazione “Il cortile dei giochi on live!”).
Non è compreso il laboratorio didattico al Castello di Miradolo per famiglie con bambini accompagnati dai 2 ai 10 anni (costo € 6 a partecipante, incluso accesso al Parco storico con audioracconto)

 Informazioni e prenotazioni:

  • Per chi intende partecipare solo allo spettacolo e all’attività “Il cortile dei giochi on live!”, la prenotazione è facoltativa.
    Informazioni: dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 17.30 - tel. 337.446 004
  • Per chi intende partecipare ai laboratori al Castello di Miradolo la prenotazione è obbligatoria. Prenotazioni: 0121 502 761 – prenotazioni@fondazionecosso.it
Locandina_Festa_teatrando_24.jpg

A cura di

Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)

Sede principale

Piazza Vittorio Veneto, 1
10064 - Pinerolo (TO)

Documenti

Ultima modifica

21 Ottobre 2024