Bilancio Partecipativo: trionfo per Parco Giochi Abbadia Park con 1.569 voti

Data della notizia

Progetto Abbadia Park_vincitore del Bilancio Partecipativo 2024

Testo

Si sono chiuse venerdì 11 ottobre 2024 alle 15.30 le operazioni di voto del Bilancio Partecipativo 2024 di Pinerolo. Sono 2.946 i pinerolesi che hanno preso parte alle consultazioni per scegliere tra le sette proposte in competizione il progetto da realizzare con i 100.000 euro messi a disposizione dal Comune di Pinerolo. Trionfa il progetto PARCO GIOCHI ABBADIA PARK con 1.569 voti, conquistando il 53,3% del totale dei votanti. Soddisfatto l’Assessore alla Partecipazione Luigi Carignano: “Vorrei ringraziare tutti i cittadini che hanno presentato i progetti, coloro che si sono impegnati a farli conoscere, e le quasi tremila persone che hanno espresso il loro voto. Grazie a loro, abbiamo visto un aumento della partecipazione rispetto alla scorsa edizione, confermando così il rilancio del Bilancio Partecipativo.
Congratulazioni agli ideatori del progetto Parco Giochi Abbadia Park, che diventerà ora un obiettivo prioritario per l'amministrazione. Ma desidero soprattutto sottolineare che tutte le altre proposte hanno avuto il merito di portare alla luce esigenze e sensibilità importanti per la nostra città, che ispireranno l'azione dell'amministrazione nei prossimi anni.
Grazie a tutti per il contributo alla crescita della nostra comunità!”

I risultati del voto
I risultati del voto (visibili a questo link) sono:

1. PARCO GIOCHI ABBADIA PARK con 1.569 voti (53,3%)
  2. EXPO CAPRILLI con 653 voti (22,2%)
  3. MIGLIORARE I SERVIZI IGIENICI PER I CITTADINI E I TURISTI con 226 voti (7,7%)
  4. CITTADINANZA ATTIVA GIOVANI con 183 voti  (6,2%)
  5. UN PARCO PER PINEROLO con 163 voti  (5,5%)
  6. UN PALCO PER TUTTI con 120 voti (4,1%)
  7. PARCHEGGIO: RISORSA SOSTENIBILE con 32 voti (1,1%)

Numero votanti: 2.946

Il progetto vincitore: PARCO GIOCHI ABBADIA PARK
Il Parco Giochi di Abbadia Alpina, un tempo molto frequentato per la sua vicinanza alle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, è ora poco utilizzato poiché non è più attrattivo né adeguatamente allestito. L'idea prevede di trasformarlo in un parco giochi vivace e inclusivo, con strutture per tutte le età: Bambini: altalene e scivoli per il loro divertimento; Teenagers: un luogo di incontro per socializzare e giocare; Adulti: spazio per attività fisica all'aperto, Famiglie: un'area per fare i compiti, merenda o festeggiare sotto l’ombra delle grandi piante; Anziani: aree per chiacchierare, giocare a bocce, carte o scacchi.
Il progetto "Abbadia Park" mira a creare un parco giochi senza barriere architettoniche, dove tutti siano benvenuti.
Proposta completa scaricabile a questo link

Cos'è il Bilancio Partecipativo?
Il Bilancio Partecipativo è uno strumento di democrazia diretta che promuove la partecipazione dei cittadini alle politiche pubbliche locali e, in particolare, alle decisioni che riguardano l'utilizzo e la destinazione di parte delle risorse economiche dell'Ente in specifiche aree e settori su cui l'Ente ha competenza diretta. Il Comune di Pinerolo ha reso disponibile un budget di 100.000,00 euro per la realizzazione di un progetto proposto dai cittadini e che viene scelto dai cittadini stessi.

Qui tutte le informazioni su Bilancio Partecipativo

Ufficio Affari Generali