Sistema Bibliotecario Pinerolese - Centro Rete

Descrizione breve

Attività di coordinamento e supporto rivolta alle Biblioteche collegate nella rete del Sistema Bibliotecario Pinerolese.
Tempo di lettura

2 minuti

Testo

Il Sistema Bibliotecario fornisce servizi alla rete di biblioteche collegate ed agli utenti del territorio ed opera con il sostegno del Comune di Pinerolo e della Regione Piemonte.

Fanno parte del Sistema Bibliotecario Pinerolese Biblioteche Comunali, Biblioteche Scolastiche e Biblioteche di Enti di una vasta zona del Pinerolese Pedemontano, delle valli Pellice, Chisone, Germanasca e dell’Alta Valle Susa.
Il Centro Rete del Sistema Bibliotecario Pinerolese coordina le biblioteche in un’unica rete informatica, organizza la realizzazione del catalogo unico di sistema e aderisce al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN).
È un progetto della Regione Piemonte, che lo coordina e lo sostiene con le finalità di:

• rispondere ai bisogni d’informazione, studio, cultura, svago e divertimento dei cittadini dell’area territoriale di riferimento;
  • favorire l’autonomia delle persone offrendo la possibilità di migliorare le proprie conoscenze e le proprie capacità creative;
  • coordinare l’attività delle biblioteche di pubblica lettura, collegate in rete con un catalogo unico;
  • offrire l’accesso libero e gratuito a tutti i cittadini facendo circolare libri, idee, servizi e iniziative culturali;
  • salvaguardare il patrimonio di storia, cultura e documentazione del territorio valorizzando le raccolte digitali delle biblioteche.

Con l’iscrizione ad una biblioteca del Sistema Pinerolese i lettori possono utilizzare automaticamente i servizi di tutte le altre biblioteche appartenenti al Sistema Bibliotecario e fare arrivare i libri, CD o DVD nella biblioteca più vicina a casa. Gli iscritti inoltre possono prenotare ed accedere ai servizi direttamente online.
Per avere in prestito i libri del Centro Rete, i singoli lettori devono fare richiesta rivolgendosi ad una delle biblioteche del sistema.
Per maggiori informazioni visita il sito del Sistema Bibliotecario.

Orario di apertura (per gli addetti alle Biblioteche)

martedì 9,00 - 12,00
mercoledì 14,00 - 17,00
giovedì 9,00 - 12,00

Il Centro Rete del Sistema Bibliotecario Pinerolese coordina altresì a livello territoriale le attività di promozione della lettura correlate al progetto "Nati per Leggere" dedicato alla fascia 0-6 anni.
Per ulteriori informazioni visita la pagina dedicata.

Tel

Centro Rete - Sistema Bibliotecario Pinerolese Via Giovanni XXIII n. 21, Pinerolo

0121 322 322 - 335 569 4033

Unità organizzativa responsabile