Centrale Operativa
Descrizione breve
descrizione breve
La centrale Operativa coordina gli agenti sul territorio e raccoglie le segnalazioni dei cittadini.Stato del servizio
2 minuti
A chi è rivolto
a chi è rivolto
Il servizio è destinato a tutti i cittadini residenti e non e agli utenti della strada
Descrizione
La centrale operativa della polizia locale è il cuore pulsante dell'intero sistema di controllo e gestione delle emergenze e delle attività di controllo del territorio. È il punto centrale in cui vengono ricevute, filtrate e gestite tutte le chiamate di emergenza e non, provenienti dalla città o dalla zona di competenza della polizia locale.
Le funzioni principali includono:
Ricezione di chiamate e gestione interventi: Gestisce le chiamate di emergenza e le segnalazioni dei cittadini, indirizzandole al reparto o all'unità competente per intervenire. Attraverso la centrale operativa potrai richiedere anche l'intervento dell'unità di infortunistica stradale per il rilievo di sinistro stradale.
Coordinamento delle risorse: gestisce le risorse disponibili ( come pattuglie, mezzi, unità specializzate) per rispondere prontamente a situazioni di emergenza o richieste di assistenza.
Comunicazione: Mantiene un costante flusso di comunicazione con le pattuglie in campo, con le forze di polizia presenti su territorio, con le unità di emergenza e enti pubblici coinvolti nel mantenimento dell'ordine e della sicurezza.
In sostanza, la centrale operativa è il nucleo che garantisce una risposta rapida ed efficace alle esigenze della comunità, coordinando le risorse disponibili per garantire la sicurezza e il benessere della città.
Come fare
come fare
Nel caso avessi necessità dell'intervento del personale della Polizia Locale potrai telefonare ai nostri numeri oppure mandare una mail.
Abbiamo a disposizione anche l'applicazione MUNICIPIUM , accessibile da smartphone, tablet o pc
Cosa serve
cosa serve
Un telefono, uno smartphone, oppure un computer connessi a internet
Cosa si ottiene
cosa si ottiene
La presa in carico della segnalazione, della richiesta di intervento e la successiva gestione del problema
Tempi e scadenze
Testo
Nessuna scadenza
Costi
Nessun costo
Accedi al servizio
Collegamento
Sportello Operatore di centrale della Polizia Locale
Email: poliziamunicipale@comune.pinerolo.to.it
dal Lunedì al Sabato dalle 7.00 alle 20.00
Tel. 0121 361 278
Condizioni di servizio
Modello_condizioni_servizio_centrale_operativa.pdf
- File PDF - 78.41 KB
Copertura geografica
Territorio del Comune di Pinerolo comprese le frazioni
Vincoli
nessun vincolo
Procedure collegate all'esito
Se la richiesta di intervento riguarda il verificarsi di un sinistro stradale potrai ricevere copia del rapporto di sinistro stradale facendo richiesta attraverso la piattaforma www.incidentistradali.com, se invece l'intervento non riguarda un sinistro stradale potrai comunque chiedere di accedere agli atti della relazione di servizio redatta dagli agenti intervenuti mediante il servizio digitale Città Facile. Se invece hai effettuato una segnalazione attraverso la piattaforma Municipium riceverai gli aggiornamenti e l'esito attraverso la piattaforma.