Accesso agli atti Polizia Locale

Sottotitolo

Accesso agli atti amministrativi

descrizione breve

Rilascia copia degli atti amministrativi di cui é in possesso la Pubblica Amministrazione su istanza di parte

Stato del servizio

Attivo
Tempo di lettura

5 minuti

a chi è rivolto

Chiunque abbia un interesse legittimo o appartenga alle categorie professionali previste dalle norme.

Descrizione

Attraverso l'istanza di accesso agli atti puoi esercitare il diritto di prendere visione e/o di ottenere copia dei documenti amministrativi (con le eccezioni previste dalle norme) di cui é in possesso la  Pubblica Amministrazione al momento della richiesta. Per documento amministrativo si intende: " ogni rappresentazione grafica, elettromagnetica o di qualunque altra tipologia di atto, anche interno o non relativo ad uno specifico procedimento, detenuto da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse".
Puoi accedere agli atti presentando istanza  formale o informale. Potrai chiedere alla Polizia Locale istanza all'accesso per gli atti connessi alle competenze del Settore e per le quali hai un diritto soggettivo oppure un interesse legittimo.

Potrai, quindi, ad esempio avere accesso ai rapporti di sinistro stradale nei quali sei stato coinvolto, agli atti relativi a sanzioni codice della strada o per violazione di altre norme, ai rapporti di servizio relativi a vicende per le quali hai richiesto l'intervento della Polizia Locale. Se non ti serve avere copia degli atti puoi fare richiesta di accesso alla visione della documentazione in possesso.

Per avere copia di un rapporto di sinistro stradale dovrai fare richiesta attraverso il  portale deputato all'indirizzo www.incidentistradali.com. In seguito alla registrazione al sito riceverai un avviso all' indirizzo di posta elettronica inserito in registrazione e potrai scaricare in formato pdf i file relativi al rapporto del rilievo del sinistro stradale.

come fare

Accesso agli atti dai rapporti di sinistro stradale

La richiesta di copia del rapporto  del  sinistro stradale dovrai effettuarlo attraverso il portale IncidentiStradali

Come accreditarsi: nella pagina del sito IncidentiStradali vi sono due sezioni di accreditamento denominate:

1. - richiesta Adesione privati
  2. - richiesta Adesione professionisti

Al momento dell'accreditamento troverai  le due sezioni sopra indicate. La sezione adesione professionisti é quella sezione del portale dedicata alle agenzie delle Compagnie di Assicurazione, ai periti, ai consulenti, ai legali, quindi, se sei un coinvolto in un sinistro stradale e vuoi acquisire personalmente copia del rapporto, dovrai registrarti nella sezione -privati. Il servizio attualmente non prevede costi per il rilascio. Quando il rapporto di sinistro sarà concluso sarai avvisato dalla piattaforma attraverso una comunicazione all'indirizzo mail con il quale é avvenuta la registrazione. Potrai, quindi, scaricare i file in formato pdf.

Accesso agli atti diversi dai rapporti di sinistro stradale

Basterà collegarsi al sito della Città di Pinerolo e da qui alla piattaforma dei Servizi Digitali, accedere tramite credenziali SPID o Carta di Identità Elettronica al servizio desiderato, prendere visione delle modalità per la presentazione della istanza e quindi inserire i dati necessari per inoltrare la richiesta. Non sarà piu' possibile inoltrare istanze di accesso agli atti utilizzando indirizzi di mail ordinaria della Polizia Locale  o l'indirizzo pec dell'Ente. L'esito della richiesta lo troverai nell'area personale della piattaforma Città Facile.

Anche se non hai SPID, CIE o altri strumenti informatici, puoi comunque chiedere a qualcun altro di presentare la richiesta di accesso agli atti per te.

Gli atti ai quali è possibile accedere sono:

• Verbali relativi alle violazioni contestate
  • Relazioni di servizio
  • Qualsiasi atto amministrativo inerente le competenze specifiche di questo ufficio
  • Rapporti di sinistro stradale nel caso in cui l'utente non abbia possibilità di effettuare la richiesta mediante il portale deputato all'indirizzo www.incidentistradali.com

Il rilascio di quanto richiesto verrà effettuato secondo le disposizioni delle leggi vigenti e del regolamento comunale di accesso agli atti, approvato con deliberazione del consiglio comunale n. 109 del 23 luglio 1996, divenuta esecutiva il giorno 17 settembre 1996.

cosa serve

Marca da bollo  da 16 € in caso di copie formali conformi all'originale da presentare all'atto del ritiro del cartaceo se hai scelto l'opzione del ritiro cartaceo se, al contrario, hai chiesto l'invio della copia conforme in formato digitale effettuerai la procedura indicata dalla piattaforma del Servizio Digitale.

cosa si ottiene

Copia o visione degli atti amministrati e copia documentazione relativa ai sinistri stradali.

Testo

30 giorni dalla richiesta. In caso di istanza non completa o priva degli elementi necessari per l'istruttoria, il termine sarà interrotto sino alla acquisizione delle integrazioni richieste. L'stanza dovrà essere corredata dell'informativa privacy e dovrà riportare il consenso al trattamento dei dati personali e la firma del richiedente.   Il diniego al rilascio di copia degli atti sarà reso in forma scritta entro il termine di 30 giorni dalla presentazione.

Costi

In caso di ritiro di copia dell'atto amministrativo in formato cartaceo sono previsti dal regolamento i seguenti costi:

• €0,20 per ogni foglio A3
  • € 0,10 per ogni foglio A4
  • € 1,50 per ogni foglio A3 foto a colori
  • € 1,50 per ogni foglio A4 foto a colori
  • € 0,20 costi di ricerca ( se trattasi di atto non anteriore ai tre anni) negli altri casi il costo di ricerca sarà non anteriore
  • oltre 3 anni e fino a 10 anni € 2.58
  • oltre 10 anni e fino a 20 anni € 5.16