Civico Istituto Musicale "Arcangelo Corelli"

Descrizione

Dal 1965, il "Corelli" si distingue per la pluralità degli itinerari didattici proposti e perseguiti.

Nome alternativo

Istituto musicale Corelli
Tipo di luogo

Logo Civico Istituto Corelli

Descrizione

Il Civico Istituto Musicale “A. Corelli” ha sede in due palazzine costruite nei primi del novecento (una villa padronale con dependence acquistate nel 1966 dal Comune), situate all'interno di un parco ubicato nella zona precollinare della città.

Sono a disposizione degli allievi, complessivamente, 22 aule e un salone per le prove dell'orchestra.

Nato nel 1965 per volere della Amministrazione comunale guidata dall'allora Sindaco Aurelio Bernardi e grazie alla collaborazione tra l'Assessore Sergio Buttiero ed il M° Giovanni Toselli, per oltre 30 anni direttore dell'Istituto, il "Corelli" si è fin dall'inizio contraddistinto per la pluralità degli itinerari didattici proposti e perseguiti.

In quest'ottica, a fianco della produzione professionale dei musicisti, che in questi anni ha creato tanti operatori del settore, grande attenzione è sempre stata posta alla educazione musicale dei semplici cultori della buona musica: educazione realizzata grazie sia alla pratica strumentale e vocale - individuale e collettiva - che alla collaborazione con le scuole del territorio ed alla diffusione della cultura musicale realizzata con numerosi concerti, conferenze, dibattiti e manifestazioni varie coinvolgenti spesso le altre realtà artistiche della città.

Galleria di immagini

Progetto Madrid.jpgProva orchestra.jpg

Accedi da Viale della Rimembranza, 77.

L'edificio principale si trova al piano rialzato, la dependence, dove è possibile seguire i corsi, al piano terreno non rialzato.

Viale della Rimembranza, 77
10064 - Pinerolo (TO)